Le sliding doors del cinema si aprono su moltissime realtà alternative, per usare un linguaggio tanto in voga negli ultimi anni. Tom Selleck con cappello e frusta di Indiana Jones, Eric Stoltz in Ritorno al futuro, Will Smith con spolverino e occhiali di Matrix… la storia del cinema è ricca di aneddoti su attori e attrici che hanno rifiutato parti celebri, e chissà quale direzione avrebbero preso le loro carriere se non l’avessero fatto. Un caso poco noto è quello di Jodie Foster, che declinò il ruolo della Principessa Leia nel primo Star Wars di George Lucas. Ve l’immaginate l’eroina dei Ribelli con il volto della grande attrice californiana? Il personaggio sarebbe stato molto diverso, anche per questioni anagrafiche.
Ebbene, Jodie Foster è stata ospite del Tonight Show di Jimmy Fallon, dove ha spiegato perché rifiutò l’offerta di Lucas.
Fallon: «Hai interpretato moltissimi ruoli iconici, e adoriamo ciò che fai. Ma ho visto questa cosa su internet – ti offrirono il ruolo della Principessa Leia in Star Wars, è vero?»
Foster: «Sì, è vero. Volevano fare una Principessa Leia più giovane, ma avevo un conflitto [di agenda]. Ero impegnata con un film della Disney, e non volevo tirarmi indietro perché ero già sotto contratto. Quindi non l’ho fatto… ma, sapete? Hanno fatto un lavoro straordinario. Non so quanto sarei stata brava. Probabilmente avrei avuto un’acconciatura diversa. Magari una pettinatura ad ananas.»
Jodie Foster was almost Princess Leia in @starwars! #FallonTonight pic.twitter.com/Ac1JVeHJYE
— The Tonight Show (@FallonTonight) January 18, 2024
Jodie Foster è nata il 19 novembre 1962, e aveva ancora 13 anni quando Lucas iniziò le riprese di Star Wars, nel marzo del 1976. La compianta Carrie Fisher, storica interprete di Leia, invece ne aveva 19. È chiaro che la Principessa sarebbe stata molto diversa, se Foster avesse accettato la parte: non sarebbe potuta essere la sorella gemella di Luke Skywalker, ad esempio, e nemmeno intrecciare una relazione romantica con Han Solo.
Anche senza Star Wars (o magari, chissà, proprio in virtù di quel rifiuto), la carriera della grande attrice ha comunque raggiunto le stelle. Jodie Foster ha vinto due Oscar come Migliore Attrice Protagonista, nel 1989 per Sotto accusa e nel 1992 per Il silenzio degli innocenti, senza dimenticare le candidature per Taxi Driver e Nell. Considerata come una delle interpreti più talentose degli ultimi decenni, ora è anche co-protagonista della serie True Detective: Night Country, in corso su Sky e NOW. Qui la recensione.
Fonte: SFF Gazette