La fine del 2023 e l’inizio del 2024 hanno messo da subito in chiaro l’affermazione sempre più forte di un nuovo giovane attore e ci stiamo, ovviamente, riferendo a Jeremy Allen White. Ormai star affermata del piccolo schermo grazie a The Bear, ma in arrivo anche al cinema con l’attesissimo The Warrior – The Iron Claw. Negli ultimi giorni è stato annunciato come volto principale della nuova campagna primavera/estate di Calvin Klein, facendo impazzire – con degli scatti particolarmente bollenti – gli utenti dei social media; tale campagna pubblicitaria sta sempre più incrementando la posizione da sex symbol dell’attore, il quale in tutte le produzioni a cui ha partecipato non ha mai mancato di mostrare il proprio carattere disinibito.
Per quanto riguarda la sua vita privata possiamo dirvi che dal 2019 al 2023 è stato spostato con Addison Timlin, la coppia ha avuto anche due bambini; recentemente ha ufficializzato la propria relazione con la cantante Rosalía. Di seguito proviamo a ripercorrere tutti i punti salienti della carriera di Jeremy Allen White, la quale si preannuncia sempre più ricca di proposte lavorative.
Jeremy Allen White iniziò la sua carriera d’attore nel biennio 2006-2007, con numerose comparsate al cinema e in televisione. Il vero successo arriverà però nel 2011 grazie alla serie tv Shameless, in cui si racconta la storia di una disfunzionale famiglia situata nel ghetto di Chicago, dove interpreta il ruolo di Lip Gallagher. Quest’ultimo venne da subito presentato come il membro più cervellone della famiglia, al quale però nel corso delle stagioni è mancata la tenuta mentale necessaria per affermarsi totalmente nel campo della fisica. Il personaggio ha avuto una vera e propria metamorfosi durante le undici stagioni dello show, ciò lo ha portato (ahinoi) a cadere in dipendenze di alcol e droga, come molti membri della sua famiglia.
Jeremy Allen White è stato in grado di mostrare un enorme talento in questo suo primo ruolo importante, facendosi amare – e talvolta detestare – da tutto il pubblico dello show; proprio gli spettatori di Shameless hanno più volte richiesto che il talento dell’attore venisse riconosciuto da qualche importante premio, come gli Emmy Awards, ma così non è stato. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che gli organi di premiazione non vedevano di buon occhio la spregiudicata – ma meravigliosa – serie, infatti, neanche gli altri membri principali (William H. Macy ed Emmy Rossum) hanno mai ricevuto un premio per le loro fantastiche interpretazioni.
Shameless ha terminato la propria corsa nella primavera del 2021 con l’undicesima stagione, esattamente un anno dopo ha debuttato negli Stati Uniti (e successivamente nel resto del mondo) un’altra serie tv con protagonista Jeremy Allen White e ci stiamo, ovviamente, riferendo al fenomeno The Bear. Disponibile in Italia su Disney+, lo show culinario è divenuto fin da subito uno straordinario successo di pubblico ed ancora una volta ha messo in risalto lo strepitoso talento di White, al quale sono state affidate le chiavi della narrazione; infatti, se Shameless era una serie estremamente corale, The Bear lo è divenuta soprattutto nella seconda annata. Tutta la prima stagione di The Bear si è sviluppata intorno al personaggio di Carmy, interpretato da Jeremy Allen White, uno chef stellato tornato nella propria città natale per prendere in gestione la paninoteca del fratello, suicidatosi poco tempo prima.
La storia di Carmy è però molto più complessa di così, si troverà infatti a fare i conti con una situazione di stress e successiva depressione, accettando la morte del fratello (e di conseguenza la sua nuova vita) solo dopo un adeguato percorso terapeutico. La performance di Jeremy Allen White è stata fin da subito lodata dal pubblico e della critica, la quale lo ha eletto come capitano di un talentuosissimo cast. White per questo ruolo sta ottenendo finalmente candidature ai più importanti premi ed anche numerose vittore: ben due Golden Globes come miglior attore protagonista in una serie tv comedy e musicale (nonostante The Bear non possa realmente definirsi una serie tv comica) e la prima candidatura agli Emmy Awards, i cui vincitori verranno finalmente svelati nella notte tra domenica e lunedì.
The Bear è stata ufficialmente rinnovata per un terzo ciclo di episodi, la cui distribuzione è prevista per l’autunno del 2024. La serie ha finalmente permesso a Jeremy Allen White di arrivare ad un’ampissima fascia di pubblico, il quale ha prontamente recuperato Shameless e molti altri dei suoi precedenti lavori. L’attore è ormai sempre più lanciato verso una carriera hollywoodiana di primo piano, nel 2023 ha affiancato Jessie Buckley e Riz Ahmed nel film targato AppleTV+ Fingernails – Una diagnosi d’amore. Sarà però il 2024 che lo vedrà protagonista anche al cinema con l’attesissima pellicola The Warrior – The Iron Claw, in cui verranno raccontate le gesta dei fratelli Von Enrich, campioni di wrestler realmente esistiti; White non sarà, quindi, solo in questo film ma condividerà la scena con – tra gli altri – Zac Efron, Harris Dickinson, Maura Tierney e Lily James.
Il film arriverà nelle sale italiane dal 1° febbraio 2024, ma negli Stati Uniti (dove è stato distribuito il 22 dicembre 2023) sta già ottenendo numerose lodi da parte della critica. Siamo certi che questo sarà solo l’inizio di una straordinaria carriera cinematografica per Jeremy Allen White.