Cinema Trailer & Video Oscar & Premi
LEGGI ANCHE: I vincitori dei Golden Globes 2024
La cerimonia dei Golden Globes ha toccato un tasto sensibile nella Hollywood degli ultimi tempi: l’importanza degli sceneggiatori, troppo spesso bistrattati dagli studios. A tal proposito, sono stati loro a inaugurare gli scioperi che hanno bloccato la fabbrica dei sogni per buona parte del 2023, affiancati in seguito dagli attori. Ebbene, il premio per la Miglior Sceneggiatura è stato consegnato da Daniel Kaluuya, Hailee Steinfeld e Shameik Moore (il trio di Spider-Man: Across the Spider-Verse), che hanno messo in scena una gag molto efficace.
«Per dimostrare l’importanza degli sceneggiatori e della scrittura, presentiamo questo segmento scritto non da sceneggiatori, ma da dirigenti degli studios» ha annunciato Kaluuya. Ciò che segue è un surreale scambio di battute sgrammaticate e imbarazzanti, del tipo:
Kaluuya: «Che succede, Shameik?»
Moore: «Non molto, Daniel. Come stai, Hailee?»
Steinfeld: «Mi ci riconosco. Mi sto godendomi i Golden Globs. Sei d’accordo?»
Moore: «Sono d’accordo.»
Kaluuya: «Anche io. Siamo qui con i miei compagni attori per lo spettacolo dei premi che stiamo conducendo insieme per la categoria della scrittura.»
Steinfeld: «Le sceneggiature sono per la scrittura, e perché gli attori dicano parole per il pubblico.»
Moore: «Qui ci sono queste nomination per la scrittura dei film per i film.»
Per la cronaca, il premio è stato vinto da Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta: film che dimostra l’importanza di avere un’ottima sceneggiatura, non a caso.
Fonte: Golden Globes