Cinema SerieTV News

Golden Globes 2024: i dati sugli ascolti sono positivi

Pubblicato il 09 gennaio 2024 di Filippo Magnifico

La CBS può tirare un sospiro di sollievo. Secondo i dati preliminari Nielsen, la cerimonia di premiazione della 81ª edizione dei Golden Globe è stata vista da 9,4 milioni di spettatori, registrando un aumento del 50% rispetto allo spettacolo del 2023. Un dato che potrebbe aumentare con i dati definitivi.

Si tratta di una vittoria significativa sia per la CBS che per i Golden Globes, considerando che l’anno precedente la cerimonia aveva segnato il punto più basso di ascolti di sempre sulla NBC. L’aumento degli spettatori probabilmente è dovuto al cambio del giorno di trasmissione, passato dal martedì alla domenica. Inoltre, la cerimonia ha potuto godere del pubblico portato da un’importante partita dell’NFL, che è stata trasmessa prima.

La trasmissione di domenica sera è riuscita a superare i 6,9 milioni di spettatori del 2021, ma non ha raggiunto l’audience massiccia di 18,3 milioni del 2020. È importante notare che questa è stata l’ultima trasmissione prima che la premiazione affrontasse le critiche sulla mancanza di diversità e le accuse di irregolarità all’interno dell’ex organizzazione che gestiva i Globes, l’HFPA. Quest’anno è stata la prima cerimonia gestita dal nuovo organo direttivo.

Tuttavia, i Golden Globes non sono stati l’unico evento a registrare un calo di spettatori negli ultimi anni. Anche gli Emmy Awards hanno toccato il minimo storico nel 2022 con 5,92 milioni di spettatori. Stessa cosa per gli Oscar, che nonostante si siano avvicinati ai 20 milioni di spettatori l’anno passato, hanno subito un notevole calo rispetto alle media di 40 milioni degli ultimi dieci anni.

LEGGI ANCHE: Belli questi Golden Globes, ora speriamo che gli Oscar non rovinino tutto

Fonte: Deadline