Nel corso della 49a cerimonia dei César, che si terrà il 23 febbraio presso il Palais de l’Olympia di Parigi, Christopher Nolan e l’attrice francese, sceneggiatrice e regista Agnès Jaoui riceveranno un César onorario. Il premio verrà dato al regista di Oppenheimer come riconoscimento dei successi che hanno costellato la sua carriera.
La motivazione dei César:
“Christopher Nolan è un maestro della messa in scena, capace di ridefinire i limiti dell’eccellenza cinematografica e di spingerci oltre i confini dello spazio e del tempo. I suoi film, come Tenet, Dunkirk, Interstellar, Inception e la trilogia del Cavaliere Oscuro, sono stati premiati con una moltitudine di riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui 11 Oscar. Il suo ultimo capolavoro, Oppenheimer, un vero e proprio fenomeno globale, è stato acclamato dalla critica e dal pubblico per la sua rivoluzionaria estetica visiva.”
La Jaoui, celebrata per il suo spirito tagliente e il suo umorismo, è l’artista donna che ha vinto più premi Cesar (sei statuette). Per oltre tre decenni ha formato un duo con il compianto Jean-Pierre Bacri, collaborando a una serie di film che hanno avuto successo di critica e al box office. Tra questi spicca Il gusto degli altri che ha vinto tre Lumières Award, due César ed è stato candidato agli Oscar come miglior film internazioanle.
Il duo ha vinto un Cesar per la sceneggiatura di Smoking/No Smoking di Alain Resnais e Aria di famiglia di Cédric Klapisch. Con Parole, parole, parole… hanno vinto un altro César per la sceneggiatura, e Jaoui la sua prima statuetta come interprete.
Tra i recenti destinatari del César onorario troviamo David Fincher, che l’anno scorso ha ricevuto il premio da Virginie Efira e Brad Pitt, Cate Blanchett, George Clooney, Michael Douglas e Robert Redford.
Le nomination dei César verranno annunciate il 23 gennaio.
Fonte Premiere