Box Office Cinema USA

Box Office USA: Wonka primo per la terza volta in quattro settimane

Pubblicato il 07 gennaio 2024 di Marlen Vazzoler

Wonka ha conquistato il primo fine settimana del 2024, il terzo primo posto in quattro settimane, la pellicola della Warner Bros. ha incassato altri $14.4M (-36%) per un totale di $164.7M. Se supererà i $200M diventerà il primo film interpretato da Timothee Chalamet a superare questa soglia.

Il nuovo horror di Universal/Blumhouse, Night Swim, ha debuttato al secondo posto con $12M, nel 2020 il remake di The Grudge aveva aperto con $11.4M. Il film ha ottenuto una C su CinemaScore, su Comscore/Screen Engine PostTrak è positivo al 45%, e raccomandato al 26%. Il pubblico è al 51% composto da maschi e per il 49% da femmine. Il 60% dei biglietti sono stati comprati da persone tra i 18-34 anni, dal 33% tra i 18-24 anni. Quasi un terzo degli incassi arrivano dagli schermi PLF (non sono compresi schermi Imax).

Segnaliamo l’eccellente flessione di The Warrior – The Iron Claw, solo -2.2% rispetto allo scorso fine settimana e il sorpasso di Saltburn ($11.3M) presente su Prime Video, da parte di Povere Creature! ($14.2M, -12%). Grande corsa per Tutti tranne te che nel suo terzo fine settimana incassa $9.5M (+9%) portando il totale a $43.71M. Potrebbe diventare la commedia con rating R con l’incasso più alto degli ultimi 4 anni.

Week-end 5-7 gennaio (dati stimati):

Il primo fine settimana del 2024 registra una flessione del -18% rispetto allo stesso periodo nel 2023, si stima un incasso di $87 milioni e di $76.6M per la Top 10 (-22%). L’anno scorso gli esercenti potevano contare su Avatar: La via dell’acqua e tra le nuove uscite M3GAN.

01. Wonka 3,817 (-234) cinema, Ven $4.3M (-50%), Sab $6.1M, Dom $4M, 3 giorni $14.4M (-36%), Totale $164.7M, (WB) Sett 3
02. Night Swim 3,250 cinema, Ven $5.2M, Sab $4.1M, Dom $2.57M, 3 giorni $12M, (Uni) Sett 1
03. Aquaman e il regno perduto 3,553 (-234) cinema, Ven $3.1M (-54%), Sab, $4.55M, Dom $2.96M, 3 giorni $10.6M (-42%), Totale $100.02M, (WB) Sett 3
04. Prendi il volo 3,712 (-127) cinema, Ven $2.98 (-56%), Sab $4.4M, Dom $2.86M, 3 giorni $10.25M (-40%), Totale $77.82M, (Ill/Uni) Sett 3
05. Tutti tranne te 3,055 cinema, Ven $3.25M (-2%), Sab $4M, Dom $2.25M, 3 giorni $9.5M (+9%), Totale $43.71M, (Sony) Sett 3
06. Boys in the Boat 2,687 (+130) cinema, Ven $1.785M (-35%), 3 giorni $6.02M (-28%), Totale $33.8M, (AMZ MGM) Sett 2
07. Il colore viola 3,218 (+15) cinema, Ven $1.3M (-69%), Sab $2M, Dom $1.43M, 3 giorni $4.765M (-59%), Totale $54.6M, (WB) Sett 2
08. The Warrior – The Iron Claw 2,392 (-402) cinema, Ven $1.32M (-22%), Sab $1.86M, Dom $1.34M, 3 giorni $4.52M (-2.2%), Totale $24.34M, (A24) Sett 3
09. Ferrari 2,121 (-265) cinema, Ven $775mila, Sab $1.08M, Dom $650mila, 3 giorni $2.5M (-36%) Totale $16M, (NEON) Sett 2
10. Povere creature! 750 (-50) cinema, Ven $580mila (-28%), Sab $830mila, Dom $590mila, 3 giorni $2M (-9%), Totale $14.23M, (Sea) Sett 5
11. Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente 1,428 (-232) cinema, Ven $585mila (-47%), Sab $796mila, Dom $454mila, 3 giorni $1.84M (-36%), Totale $163.84M, (LG) Sett 8

Il resto del box office:

Due pellicole hanno superato la soglia dei $100 milioni: Aquaman e il regno perduto ($100.02M) nel terzo fine settimana e Trolls 3 ($100.42M) nell’ottavo fine settimana.

Il ragazzo e l’airone ha incassato altri $1.72M da 910 sale portando il totale a $39.61M, diventando il quarto film animato giapponese con il quarto miglior incasso di sempre, sorpassando Dragon Ball Super: Broly ($38.1M). Godzilla Minus One continua la sua corsa americana, ha incassato altri $1.73M (-24%) da 1,050 sale, portando il totale a $49.17M, a un passo da Demon Slayer: Il treno Mugen ($49.5M), è a un passo dalla seconda posizione nella classifica dei film giapponesi di maggior successo di sempre.

Dopo 14 giorni l’incasso di Ferrari è inferiore del 20%, rispetto a Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott uscito a Natale (lunedì) nel 2017. Il film ha un budget di $96M, di questi $75M sono stati finanziati dalle vendite estere e da investitori azionari. NEON ha pagato $15M-17M per la distribuzione in Nord America, la spesa per il marketing è di $7M.

Infine la flessione più alta è stata registrata da Il colore viola -59%, il film costato $90M senza contare P&A, sta registrando delle flessioni ancora più forti nei giorni feriali.