Dopo il documentario Amy dedicato ad Amy Winehouse, questa primavera si appresta ad arrivare nelle sale Back to Black il film biografico dedicato alla cantante britannica, raccontato dal suo punto di vista. Dall’ascesa alla fama alla pubblicazione e al dietro le quinte di uno degli album più leggendari di tutti i tempi, Back to Black.
Alla regia Sam Taylor-Johnson (50 sfumature di grigio) che ci aveva già raccontato la storia del giovane John Lennon in Nowhere Boy.
Il poster:
Back to Black: Primo poster#BacktoBlack #AmyWinehouse #MarisaAbela pic.twitter.com/pWE6pa6GqS
— Screenweek (@Screenweek) January 11, 2024
“Una voce magnetica. Una musica senza tempo. Una vera icona”. Una celebrazione della più iconica – e compianta – star britannica del XXI secolo, Back to Black racconta la straordinaria storia di Amy Winehouse. Dipingendo un quadro vivido e vibrante delle strade di Camden che chiamava casa e catturando le difficoltà derivanti dalla fama globale, Back to Black rende onore alla maestria, all’arguzia e all’onestà di Amy, oltre a cercare di comprendere i suoi demoni. Uno sguardo senza fronzoli sulla moderna macchina delle celebrità e un potente tributo a un talento di una generazione.
Oltre a Marisa Abela, fanno parte del cast: Jack O’Connell, Eddie Marsan, Juliet Cowan, Ansu Kabia, Bronson Webb e Lesley Manville.
Diretto da Sam Taylor-Johnson, il film è sceneggiato da Matt Greenhalgh. I produttori sono Debra Hayward e Alison Owen.
Studiocanal distribuirà il film in UK dal 12 aprile 2024, in US dal 10 maggio.