Cinema

28 anni dopo: il film si farà, coinvolti Danny Boyle e Alex Garland

Pubblicato il 11 gennaio 2024 di Filippo Magnifico

Dopo 28 giorni dopo e 28 settimane dopo, è il turno di 28 anni dopo.
Da tempo si parla di un possibile terzo capitolo della saga lanciata da Danny Boyle nel 2002 e ora finalmente tutto è pronto per partire, con Boyle di nuovo dietro la macchina da presa e Alex Garland coinvolto come sceneggiatore.
Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, l’intenzione è creare una nuova trilogia di film incentrati sugli zombie. La William Morris Endeavor presenterà il concept a diverse case di produzione e piattaforme di streaming nei prossimi mesi.

28 giorni dopo segue la storia di Jim, interpretato da Cillian Murphy, che si risveglia da un coma per scoprire che un’epidemia ha trasformato la maggior parte della popolazione in pericolosi zombie. Jim si unisce a un gruppo di sopravvissuti nel tentativo di sopravvivere in un mondo post-apocalittico.
Il sequel, 28 settimane dopo del 2007, si svolge sei mesi dopo gli eventi del primo film. La trama si concentra su un gruppo di rifugiati che tornano a Londra, dove un focolaio di virus riaccende il caos zombie. Il film esplora il tentativo umano di ricostruire la società mentre affronta nuove minacce e dilemmi etici legati alla diffusione del virus.

Il film originale, nonostante un modesto budget di soli 8 milioni di dollari, è riuscito a incassare ben 84 milioni in tutto il mondo, ottenendo un grande successo anche nel mercato home video. Il sequel, prodotto da Garland e Boyle e diretto da Juan Carlos Fresnadillo, è costato 15 milioni, con un incasso globale di 65 milioni.
Il budget per il terzo film sarà di 75 milioni di dollari. Attualmente non si sa se Cillian Murphy farà parte del cast, come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.