Cinema

Wonka: breve storia degli Umpa Lumpa da Roald Dahl a Hugh Grant

Pubblicato il 05 dicembre 2023 di Redazione

Con il loro aspetto caratteristico e il loro talento per le canzoni, gli Umpa Lumpa hanno conquistato il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo. Creati da Roald Dahl, sono diventati famosi (anche) grazie alle trasposizioni cinematografiche del libro La fabbrica di cioccolato. In attesa di Wonka, il prequel con protagonista Timothée Chalamet, in arrivo nelle nostre sale il 14 dicembre, abbiamo deciso di ripercorrere la loro storia sul grande schermo.

Chi sono gli Umpa Lumpa?

Gli Umpa Lumpa sono creature basse e tozze che Willy Wonka trova ad Umpalandia. Amano il cacao e lavorano nella fabbrica di Wonka in cambio di cacao illimitato.
Comparsi per la prima volta nel libro del 1964 di Roald Dahl, erano stati inizialmente descritti come pigmei neri provenienti dalla giungla africana, ma i loro tratti somatici sono stati successivamente modificati dall’autore in seguito ad alcune accuse di razzismo, diventando dei piccoli uomini con capelli marrone dorato e pelle bianco-rosata.

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

Nel film con protagonista Gene Wilder, sono stati interpretati da Rudy Borgstaller, George Claydon, Malcolm Dixon, Rusty Goffe, Ismed Hassan, Norman McGlen, Angelo Muscat, Pepe Poupee, Marcus Powell e Albert Wilkinson. Il loro look, con pelle arancione e capelli verdi è diventato iconico ed è stato ripreso nel film Wonka.

La fabbrica di cioccolato (2005)

Nel film di Tim Burton interpretato da Johnny Depp, tutti gli Umpa Lumpa sono interpretati da Deep Roy, attore e stuntman keniota naturalizzato britannico, con l’aiuto di tecniche digitali per creare l’effetto di molti personaggi. Tra loro sembra esserci un leader, Skeebo, mentre Doris è l’unica femmina della tribù.

Wonka (2023)

Ed eccoci arrivati al film con protagonista Timothée Chalamet, che ci mostra il primo incontro tra Willy Wonka e un Umpa Lumpa, interpretato da Hugh Grant.

In questo caso, il regista Paul King ha deciso di riprendete il look classico degli Umpa Lumpa, visto nella pellicola del 1971. In una recente intervista, King ha dichiarato:

Semplicemente gli Umpa Lumpa sono così nella mia testa. Immagino sia perché il film del ’71 è così amato da me e da molte altre persone e non volevo cambiarlo. Volevo fare qualcosa che si adattasse a quell’iconografia. Amo ‘Pure Imagination’, amo le canzoni degli Umpa Lumpa, adoro il loro look.

Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi.

Scritto e diretto da Paul King, sceneggiatore e regista dei film di Paddington, il film vede nel cast anche Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Jim Carter e l’attrice premio Oscar Olivia Colman.