Perfect Days, presentato a Cannes, al TIFF, al NYFF, a Telluride, al BFI e in molti altri festival, arriverà nelle sale italiane dal 4 gennaio. Diretto e co-sceneggiato da Wim Wenders, il film racconta la storia di un addetto alle pulizie dei bagni, Hirayama (Koji Yakusho), che celebra i piccoli momenti della vita e la bellezza che ci circonda.
Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokio all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più̀ del suo passato.
Oltre a Koji Yakusho, fanno parte del cast: Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada, Yumi Asō, Sayuri Ishikawa, Tomokazu Miura e Min Tanaka.
Wenders ha scritto la sceneggiatura con Takuma Takasaki. Girato interamente a Tokyo, Perfect Days è prodotto da Master Mind Limited e Spoon Inc., in collaborazione con Wenders Images.
Presentato a maggio in concorso al Festival di Cannes, il protagonista Koji Yakusho ha ricevuto il premio per il miglior attore (Prix d’interprétation masculine). Il film ha ricevuto anche il Premio della Giuria Ecumenica a Cannes. La pellicola ha vinto come miglior film all’Asia Pacific Screen Awards 2023