L’Academy ha annunciato le shortlist di 10 categorie degli Oscar, le votazioni per le nomination si terranno dall’11 al 16 gennaio mentre le nomination verranno rivelate il 23 gennaio 2024.
Io capitano di Matteo Garrone è entrato nella shortlist, se la vedrà con La zona d’interesse di Jonathan Glazer, The Teacher’s Lounge di Ilker Çatak e Perfect Days di Wim Wenders. The Wonderful Story of Henry Sugar di Wes Anderson e Strange Way of Life di Pedro Almodóvar sono entrati nella lista per il miglior cortometraggio.
Spider-Man: Across the Spider-Verse è l’unico film animato nella shortlist per la miglior canzone con “Am I Dreaming” e gli effetti visivi. In quest’ultima lista assenti Wonka, la canzone Peaches di Super Mario Bros. – Il film e le canzoni dei film animati. Mentre Il ragazzo e Spider-Verse sono gli unici due film animati nella lista per la miglior colonna sonora. Assente invece Alexandre Desplat che concorreva con due pellicole: The Boys in the Boat e Nyad.
Nella lista per gli effetti visivi troviamo Godzilla Minus One assente invece Oppenheimer di Christopher Nolan, Barbie e Killers of the Flower Moon. Infine segnaliamo l’assenza di Nyad e Priscilla nella categoria per miglior trucco e acconciatura.
Visualizza questo post su Instagram
La cerimonia si terrà il 10 marzo al Dolby Theatre all’Ovation Hollywood, ancora una volta condotta da Jimmy Kimmel.