Cinema Oscar & Premi

Oscar 2024: 94 canzoni e 149 colonna sonore eleggibili

Pubblicato il 15 dicembre 2023 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Oscar 2024: Jimmy Kimmel sarà il conduttore

94 canzoni e 149 colonna sonore eleggibili nelle categorie musicali della 96a edizione degli Academy Awards. I 390 membri del ramo musicale dell’Academy hanno cominciato a votare giovedì, ricordiamo che ogni pellicola può presentare fino a tre canzoni.

Sono sei i film che hanno proposto tre canzoni: A Good Person, Barbie, La Sirenetta, Wish, State of the Unity e The Face of Faceless.

Diane Warren, 14 nomination fin dal 1987, ha presentato numerose canzoni tra cui: The Fire Inside da Flamin’ Hot, Gonna Be You da 80 for Brady, una da The Magician’s Elephant ed è co-accreditata per i testi di una canzone di My Big Fat Greek Wedding 3.

L’elenco completo:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ScreenWeek™ (@screenweek)

Non eleggibili

La colonna sonora de La Sirenetta non è stata ritenuta eleggibile, in quanto ampiamente basata sul film originale. Questo perché una regola vieta una colonna sonora “diluita dall’uso di musiche preesistenti”.

Quella di Asteroid City di Alexandre Desplat non è stata proposta. Le colonne sonore di Wonka e Flora and Son non hanno rispettato un’altra regola dell’Academy che prevede “lo sminuire della colonna sonora dall’impatto dall’uso predominante di canzoni”.

Le votazioni si concludono alle 5 p.m. di lunedì, le Shortlists di ogni categoria verranno svelate il 21 dicembre. Le nomination verranno annunciate il 23 gennaio 2024.