LEGGI ANCHE: La recensione di Origin da Venezia 80
Neon ha pubblicato il trailer ufficiale di Origin, film di Ava DuVernay (Selma, Nelle pieghe del tempo) presentato in concorso alla 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La regista californiana adatta Caste: The Origins of Our Discontents, libro di Isabel Wilkerson che interpreta il razzismo negli Stati Uniti come un aspetto del sistema delle caste, paragonandolo a quello indiano e alla Germania nazista. Il film racconta di come la scrittrice – prima donna afroamericana a vincere il Premio Pulitzer – abbia condotto la sua ricerca dopo una tragedia personale. La protagonista è Aunjanue Ellis-Taylor.
Origin è già uscito in alcuni cinema di New York, ma riceverà una distribuzione più ampia sul territorio statunitense dal prossimo 19 gennaio. Potrete vedere il trailer qui di seguito.
GUARDA ANCHE: Il primo teaser trailer di Origin
Origin racconta la vita e l’opera straordinarie della scrittrice Isabel Wilkerson, vincitrice del Premio Pulitzer, mentre indaga sulla genesi dell’ingiustizia e svela una verità nascosta che ci riguarda tutti.
Nel cast figurano Aunjanue Ellis-Taylor, Jon Bernthal, Niecy Nash-Betts, Vera Farmiga, Audra McDonald, Nick Offerman, Blair Underwood, Connie Nielsen, Emily Yancy, Jasmine Cephas-Jones, Finn Wittock, Victoria Pedretti, Isha Blaaker e Myles Frost.
La regista, nel presentare il film alla Biennale, ha dichiarato:
Talvolta la bellezza non sta nell’aspetto esteriore. Talvolta la bellezza è una verità rivelata, una lezione appresa. La mia esperienza nel realizzare Origin è stata un viaggio stupendo e complicato, che ha rivelato la sua bellezza sia nei momenti felici sia in quelli difficili. Il film ha cambiato il mio modo di pensare al lavoro e alla vita, all’amore e all’esistenza. Collaborare con un’attrice talentuosa e appassionata come Aunjanue Ellis-Taylor è stato un regalo indescrivibile. Lo spirito di squadra che si è venuto a creare con il mio socio di produzione, Paul Garnes, con il direttore della fotografia, Matt Lloyd, e con il montatore, Spencer Averick, è stato fonte di grande gioia. Nel complesso, la storia della realizzazione di questa pellicola rispecchia il viaggio della protagonista all’interno del film. Isabel Wilkerson trova la bellezza nel coraggio, nell’ignorare i detrattori e nel trasformare il trauma in trionfo. Fortunatamente, l’ho fatto anch’io.
Il copione è opera della stessa Ava DuVernay.
Fonte: ComingSoon.net