Il Natale si avvicina e il 2023 sta per volgere al termine. Tempo di classifiche, Top 10, come ad esempio quella recentemente pubblicata da IMDb, che racchiude le Top Star del 2023. Il metro di giudizio? Il numero di visite ricevute dalla pagina di ogni star nel corso dell’anno e il conseguente ingresso nella classifica STARmeter di IMDb.
Ecco, quindi, le prime 10 posizioni.
Non è una sorpresa che Pedro Pascal sia la star dell’anno. L’attore ha interpretato il protagonista di due delle serie televisive più popolari del 2023, riscuotendo il plauso della critica. Lo abbiamo visto nei panni del burbero sopravvissuto Joel in The Last of Us. Su Disney+, l’attore ha continuato a deliziare i fan nel ruolo dell’enigmatico Mandaloriano nella terza stagione dello spin-off di Star Wars.
Come parte della triade di donne al centro della serie di Star Wars Ahsoka, Mary Elizabeth Winstead è salita in cima allo STARmeter di IMDb, rimanendo nella top five per tutta la stagione. L’attrice ha interpretato Hera Syndulla, un personaggio familiare ai fan della serie animata Star Wars: Rebels.
Ana de Armas non è nuova alla classifica delle Top Stars di IMDb, essendo presente nella top five dal 2020. L’interesse per l’attrice è rimasto alto durante la stagione dei premi per la sua interpretazione di Marilyn Monroe in Blonde. Poi l’abbiamo vista al fianco di Chris Evans, nella commedia d’azione di Apple TV+ Ghosted, che (nonostante le recensioni contrastanti) l’ha catapultata in cima allo STARmeter per tre settimane. Con lo spinoff di John Wick, Ballerina, previsto per l’anno prossimo, non stupitevi se continuerà il suo regno di Top Stars anche nel 2024.
Jenna Ortega si è guadagnata il suo posto nel corso dell’anno cavalcando l’enorme ondata di popolarità ottenuta grazie al suo ruolo da protagonista nella serie Netflix Mercoledì. L’interesse dei fan l’ha portata al primo posto dello STARmeter di IMDb per tutto dicembre e gennaio, ma l’attrice non aveva ancora finito, e infatti Scream VI le ha dato un’altra spinta. Qual è il futuro della star 21enne? L’inizio delle riprese della seconda stagione di Mercoledì è previsto per questa primavera, ma per i fan che non possono aspettare così a lungo, apparirà in Beetlejuice 2 di Burton, nel ruolo della figlia di Lydia Deetz (Winona Ryder).
L’interpretazione di Bella Ramsey in The Last of Us ha segnato un punto di riferimento importante per l’anno in corso. Non solo l’attrice ha dato vita a un personaggio amato dei videogiochi, ma ha anche portato una rinfrescante leggerezza al ruolo, attirando i fan in massa sulla sua pagina IMDb durante l’uscita iniziale della serie. Insieme al co-protagonista e collega di Game of Thrones Pedro Pascal, Ramsey ha ricevuto una nomination agli Emmy Award, che sono tra i primi premi televisivi importanti per l’adattamento di un videogioco.
All’inizio dell’anno, Margot Robbie si è imposta all’attenzione di tutto il mondo con Babylon, poi ha fatto un cameo struggente e grazioso in Asteroid City prima che tutto diventasse rosa a luglio. Mentre Barbie sbancava il botteghino e rovesciava il patriarcato, Margot Robbie ha trascorso sei settimane nella Top 10 della classifica STARmeter – in realtà, è stata nella Top 100 per tutto l’anno. Prossima fermata: GLI OSCAR!
Quest’anno Rebecca Ferguson si è fatta notare sia sul grande che sul piccolo schermo, entrando per tre mesi nella Top 10 di STARmeter grazie alla sua partecipazione alla serie Apple TV+ Silo, per poi concludere con la sua interpretazione dell’agente dell’MI6 Ilsa Faust in Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 1. Qual è il prossimo film della Ferguson? Tornerà nel 2024 nei panni di Lady Jessica Atreides nell’attesissimo Dune: Parte 2.
Tra il suo ruolo da star in Battlestar Galactica e il suo lavoro nell’universo di Star Wars, Katee Sackhoff si è guadagnata un posto nell’olimpo della fantascienza. Tuttavia, è stata la terza stagione di The Mandalorian a portare l’attrice in cima alla classifica STARmeter di IMDb, grazie alla sua interpretazione di Bo-Katan, ruolo che ha interpretato più di dieci anni fa in Star Wars: The Clone Wars. L’attrice è stata la beniamina dei fan fin dalla sua prima apparizione nella seconda stagione, ma è stato il penultimo episodio della terza stagione a portarla al primo posto della classifica STARmeter.
Non è la prima volta che Carla Gugino finisce in tendenza su IMDb. L’attrice è stata nella top-10 STARmeter nove volte nel corso degli anni, da Watchmen di Zack Snyder alla prima serie Netflix di Mike Flanagan The Haunting of Hill House. Ma è stata la sua recente interpretazione ne La caduta della casa degli Usher a infiammare Internet.
Sebbene Oppenheimer sia solo una delle sei collaborazioni di Cillian Murphy con il regista Christopher Nolan (si vedano, tra gli altri, Il cavaliere oscuro e Inception), è questo ruolo che lo ha lanciato ai vertici dello STARmeter di IMDb. Era dai tempi di Batman Begins che l’attore non raggiungeva un tale livello di notorietà tra i fan, e la sua interpretazione di J. Robert Oppenheimer potrebbe fargli guadagnare la sua prima nomination all’Oscar, insieme a potenziali candidati come Bradley Cooper, Leonardo DiCaprio e Paul Giamatti.