Le star di Hollywood usate dalla propaganda russa (a loro insaputa)

Le star di Hollywood usate dalla propaganda russa (a loro insaputa)

Di Filippo Magnifico

Gran parte di voi conoscerà Cameo, o almeno ne avrà sentito parlare. Si tratta di una piattaforma grazie alla quale è possibile mettersi in contatto con personaggi famosi provenienti da svariati settori.
Attraverso questa piattaforma, è possibile pagare per videomessaggi personalizzati, creati appositamente per loro o per chi desiderano. Una dedica per una persona speciale nel giorno del suo compleanno, per esempio, ma a quanto pare negli ultimi tempi la situazione è sfuggita di mano.

Cosa è successo?

Canali social con orientamento filo-russo hanno infatti iniziato a diffondere video manipolati di celebrità americane, secondo un rapporto del Threat Analysis Center di Microsoft. Questi video, che coinvolgono personaggi come Elijah Wood e Mike Tyson, sono stati alterati per sembrare un attacco al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ovviamente senza il consenso delle celebrità coinvolte.

Le star in questione sarebbero state contattate per registrare video messaggi indirizzati a un presunto Vladimir, incoraggiandolo a cercare aiuto per problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti. Questi video sarebbero poi stati manipolati in modo da sembrare rivolti a Volodymyr Zelenskyj, alimentando così le false accuse della propaganda russa sulla presunta dipendenza del presidente ucraino.

Si tratta di una nuova tattica, secondo il rapporto, adottata dai canali filo-russi per influenzare l’opinione online. Cameo, dal canto suo, ha dichiarato che questo comportamento viola le loro linee guida, e solitamente prendono provvedimenti rimuovendo il contenuto e sospendendo gli account coinvolti.
Tra le star coinvolte loro malgrado troviamo anche Dean Norris (Breaking Bad), Kate Flannery (The Office), John McGinley (Scrubs) e Priscilla Presley.

LEGGI ANCHE

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

John Travolta a Sanremo 2024: tutti i retroscena sul “terrificante” ballo del qua qua 8 Febbraio 2024 - 12:37

John Travolta ospite della seconda serata di Sanremo 2024, ma le cose non sono andate come previsto...

Disney: fatturato invariato e calo degli abbonati a Disney+ nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024 8 Febbraio 2024 - 0:29

Il numero complessivo di abbonati delle piattaforme Disney è di 149,6 milioni, in leggero calo rispetto ai 150,2 milioni dello scorso trimestre.

Tom Holland protagonista di Romeo e Giulietta, la star di Spider-Man torna a teatro 6 Febbraio 2024 - 18:30

Tom Holland tornerà a calcare i palchi teatrali e sarà protagonista di una nuova produzione di Romeo e Giulietta.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI