Cinema Attualità

Gary Oldman spiega come i film di Harry Potter e Batman lo abbiano salvato

Pubblicato il 22 dicembre 2023 di Marlen Vazzoler

Mentre era ospite del programma The Drew Barrymore Show, Gary Oldman (Slow Horses) ha spiegato come i comodi orari di ripresa dei film di Harry Potter, dove ha interpretato Sirius Black e della trilogia di Batman di Christoper Nolan, dove ha interpretato il commissario Gordon gli abbiano permesso di trascorrere il proprio tempo con i suoi figli, nei primi anni 2000.

Oldman ha raccontato alla conduttrice:

“A 42 anni mi sono svegliato divorziato e ho avuto la custodia dei miei figli. Questo, di per sé, è stato… è stato difficile perché c’è stato un cambiamento nell’industria dove molte produzioni venivano [girate in] Ungheria, Budapest, Praga, Australia, sai, tutti questi posti. Quindi, ho rifiutato molti lavori.

Grazie a Dio per ‘Harry Potter’. Vi dico che questi due film – Batman e Harry Potter – mi hanno davvero salvato, perché mi hanno permesso di fare il minor numero di film per il maggior numero di soldi e di stare a casa con i bambini.”

L’attore ha ricordato i lunghi viaggi che ha affrontato durante le riprese di Batman Begins per poter vedere regolarmente i suoi figli. Ha raccontato:

“Quando abbiamo girato il primo Batman… Londra ha fatto da controfigura per Gotham. Ho fatto 27 viaggi di andata e ritorno da Los Angeles.
Arrivavo in aereo per un giorno. Facevo una ripresa al giorno. A Chris Nolan va il merito di aver rispettato i tempi. Andavo a casa per tre giorni. Tornavo per due. Tornavo a casa per un fine settimana. Tornavo per un giorno… perché altrimenti mi sembrava che i miei figli fossero cresciuti da una tata.”