SerieTV News

Doctor Who: cosa succede nel finale di “The Giggle”, il terzo episodio speciale

Pubblicato il 09 dicembre 2023 di Redazione

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

“The Giggle, il terzo e ultimo episodio speciale – dopo “The Star Beast” e “Wild Blue Yonder” – per celebrare il 60esimo anniversario di Doctor Who è da poco disponibile su Disney+ in Italia.
Si tratta di un episodio molto importante, che con il suo finale introduce alcuni grandi cambiamenti nel canone del franchise.

Cosa succede nel finale di “The Giggle”?

Nel finale dell’episodio vediamo il Quattordicesimo Dottore (David Tennant) in svantaggio rispetto al Giocattolaio, interpretato da Neil Patrick Harris. In un ultimo tentativo di salvare la situazione, il Dottore invita il Giocattolaio a lasciare la Terra e a viaggiare nell’universo con lui. Il cattivo sembra prendere brevemente in considerazione l’offerta del Dottore, ma alla fine rifiuta.

Nel momento in cui il Giocattolaio minaccia le persone a lui più care, il Dottore decide di sacrificarsi, dando luogo a una Rigenerazione. Ed è qui che “The Giggle” si discosta drasticamente dalla tradizione. La rigenerazione del Dottore si risolve con la creazione di due esseri distinti: da un lato il Quattordicesimo Dottore interpretato da David Tennant, dall’altro il Quindicesimo Dottore, interpretato da Ncuti Gatwa.

Il Quindicesimo Dottore identifica questo fenomeno come “bi-generazione”, qualcosa che i Signori del Tempo (e i fan) hanno sempre considerato impossibile. Tolte le spiegazioni, i due Dottori sconfiggono rapidamente il Giocattolaio, cancellandolo dall’esistenza. Il Quindicesimo Dottore crea quindi un nuovo TARDIS per il Quattordicesimo Dottore, deciso a vivere una vita meno frenetica accanto a Donna e alla sua famiglia.

Cosa succederà ora?

Senza rivelare troppo, possiamo dire che l’episodio lascia più di una porta aperta, e alcuni interrogativi che troveranno risposta solo nella prossima stagione in arrivo nel 2024.

C’è per esempio la questione del dente d’oro che era in possesso del Giocattolaio e che rimane a terra prima di essere raccolto da una mano con uno smalto rosso. Il Maestro sarà liberato e riportato in vita tramite quel dente d’oro? E, soprattutto, a chi appartiene quella mano che lo raccoglie? C’è l’ipotesi che possa essere legata al personaggio interpretato da Jinkx Monsoon, celebre star di RuPaul’s Drag Race, che vedremo nei prossimi episodi. Sarà sul serio così?

Ncuti Gatwa nel frattempo ha ufficialmente fatto il suo ingresso nel ruolo del nuovo Dottore e con lui ci sarà anche Millie Gibson, scelta come sua Companion.