Polemiche in Tunisia per il casting di Denzel Washington nel ruolo di Annibale

Polemiche in Tunisia per il casting di Denzel Washington nel ruolo di Annibale

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Denzel Washington sarà Annibale nel film di Antoine Fuqua

Il blindcasting non smette di generare polemiche, soprattutto quando si tratta di personaggi storici. Un mese fa abbiamo scoperto che Denzel Washington interpreterà il generale cartaginese Annibale in un film di Antoine Fuqua, ma Variety riporta che in Tunisia non tutti hanno apprezzato questa scelta, ritenuta storicamente inesatta.

Stando al giornale francese Courrier International, nei media e nel parlamento tunisino non mancano le voci critiche, come quella del parlamentare Yassine Mami. Quest’ultimo ha fatto notare che Annibale, nato nel 247 d.C. a Cartagine (l’attuale Tunisi), era di origini semitiche asiatico-occidentali, non dell’Africa subsahariana:

C’è il rischio di falsificare la storia: dobbiamo prendere una posizione su questo tema.

Da par suo, il quotidiano tunisino di lingua francese La Presse ha pubblicato un editoriale che solleva le stesse obiezioni, sostenendo che ritrarre Annibale come nero africano sarebbe “in accordo ai tunisini e a molti osservatori, un errore storico”. Di diverso avviso è invece Hayet Ketat-Guermazi, ministra della cultura tunisina, secondo cui la produzione curata da Netflix è libera di fare ciò che vuole. Le sue parole sono state riportate da Le Monde:

È finzione. È loro diritto fare ciò che vogliono. Annibale è una figura storica, e siamo tutti orgogliosi che fosse tunisino. Ma cosa possiamo fare?

C’è da dire che la ministra ha le sue buone ragioni per mantenere dei buoni rapporti con la produzione: spera infatti che almeno una parte del film venga girata nel suo paese.

Spero decidano di girare almeno una sequenza del film qui, e che questo venga pubblicizzato. Vogliamo che la Tunisia torni a essere una location in cui vengono girati molti film stranieri.

Per il momento, Netflix e i cineasti non rilasciato dichiarazioni in proposito. Il film con Denzel Washington sarà scritto da John Logan, sceneggiatore premio Oscar de Il gladiatore, The Aviator, Rango, Hugo Cabret e Spectre, tra gli altri.

Il caso di Cleopatra

Netflix è stata già al centro di polemiche simili per il docudrama Queen Cleopatra, dove la regina egizia era interpretata da Adele James, attrice di origini anglo-giamaicane. Accademici egiziani hanno criticato aspramente questo casting, sottolineando che Cleopatra – nata nel 69 a.C. ad Alessandria – non era nera, ma di discendenza europea.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Dune, Frank Herbert e quella grande metafora della nostra Storia 22 Febbraio 2024 - 17:15

Come e perché la saga sci-fi più influente di sempre rappresenti anche un modo con cui descrivere l’umanità e la lotta per il potere.

Ghostbusters: Minaccia glaciale, ecco il nuovo poster ufficiale 22 Febbraio 2024 - 16:30

Tutta la squadra al completo nei nuovi poster di Ghostbusters: Minaccia glaciale, in arrivo l'11 aprile nelle sale italiane.

Superman: Legacy, il logo sarà ispirato a Kingdom Come? 22 Febbraio 2024 - 15:30

Le foto dalla lettura al tavolo di Superman: Legacy potrebbero aver svelato il logo che l'Uomo d'Acciaio sfoggerà nel film.

Deadpool & Wolverine, un nuovo trailer è già in arrivo? 22 Febbraio 2024 - 14:30

Il BBFC ha classificato un nuovo trailer di Deadpool & Wolverine, che quindi potrebbe arrivare presto... anche on-line?

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI