Cinema

No, Civil War di Alex Garland non durerà 195 minuti

Pubblicato il 29 dicembre 2023 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il trailer di Civil War

Non sempre possiamo fidarci di IMDb: nei giorni scorsi, la pagina di Civil War sul celebre database sosteneva che la durata del film ammontasse a ben 195 minuti, ovvero tre ore e un quarto, ma A24 è stata lesta a smentire questa informazione. La nuova regia di Alex Garland si attesterà infatti sui 109 minuti, quindi un’ora e 49, come ha confermato lo studio a Variety.

La durata dei film è divenuta un tema sensibile negli ultimi tempi, ma i colossal di tre o più ore non sempre scoraggiano il pubblico: i successi di Avatar: La via dell’acqua e Oppenheimer lo dimostrano. Al contempo, però, film come Babylon e Beau ha paura – entrambi sulle tre ore – sono stati dei flop, per quanto le ragioni dei loro insuccessi siano forse più complesse, e non necessariamente imputabili alla lunghezza.

Tornando a Civil War, il titolo è già esplicativo: Alex Garland (Ex Machina, Annientamento, MEN) racconterà una nuova guerra civile in territorio statunitense, dove gli stati del Texas e della California sono entrati in conflitto con il resto del paese. Kirsten Dunst interpreta una reporter di guerra che per la prima volta si ritrova a svolgere il suo lavoro sul suolo americano, insieme al marito (Wagner Moura) e alla figlia (Cailee Spaeny). Gli attacchi aerei colpiscono anche i civili, e i soldati sparano a vista sui giornalisti.

Parlando con il Daily Telegraph, il regista aveva descritto la storia come “un’allegoria della difficile situazione in cui viviamo, molto polarizzata”. Ovviamente Garland è noto anche come sceneggiatore di 28 giorni dopo, Sunshine, Non lasciarmi e Dredd.

L’uscita è attesa per il 26 aprile 2024 nei cinema statunitensi. Vi terremo aggiornati.

Il cast

Il cast di Civil War include Kirsten Dunst, Wagner Moura, Stephen McKinley Henderson, Cailee Spaeny, Karl Glusman, Sonoya Mizuno, Jonica T. Gibbs e Jess Matney.

La produzione di Civil War

La produzione è curata da Andrew Macdonald e Allon Reich di DNA con Gregory Goodman e A24. Il prestigioso studio newyorkese si occupa inoltre della distribuzione.

Fonte: ComingSoon.net