GUARDA ANCHE: Il trailer di Civil War
Non sempre possiamo fidarci di IMDb: nei giorni scorsi, la pagina di Civil War sul celebre database sosteneva che la durata del film ammontasse a ben 195 minuti, ovvero tre ore e un quarto, ma A24 è stata lesta a smentire questa informazione. La nuova regia di Alex Garland si attesterà infatti sui 109 minuti, quindi un’ora e 49, come ha confermato lo studio a Variety.
La durata dei film è divenuta un tema sensibile negli ultimi tempi, ma i colossal di tre o più ore non sempre scoraggiano il pubblico: i successi di Avatar: La via dell’acqua e Oppenheimer lo dimostrano. Al contempo, però, film come Babylon e Beau ha paura – entrambi sulle tre ore – sono stati dei flop, per quanto le ragioni dei loro insuccessi siano forse più complesse, e non necessariamente imputabili alla lunghezza.
Tornando a Civil War, il titolo è già esplicativo: Alex Garland (Ex Machina, Annientamento, MEN) racconterà una nuova guerra civile in territorio statunitense, dove gli stati del Texas e della California sono entrati in conflitto con il resto del paese. Kirsten Dunst interpreta una reporter di guerra che per la prima volta si ritrova a svolgere il suo lavoro sul suolo americano, insieme al marito (Wagner Moura) e alla figlia (Cailee Spaeny). Gli attacchi aerei colpiscono anche i civili, e i soldati sparano a vista sui giornalisti.
Parlando con il Daily Telegraph, il regista aveva descritto la storia come “un’allegoria della difficile situazione in cui viviamo, molto polarizzata”. Ovviamente Garland è noto anche come sceneggiatore di 28 giorni dopo, Sunshine, Non lasciarmi e Dredd.
L’uscita è attesa per il 26 aprile 2024 nei cinema statunitensi. Vi terremo aggiornati.
Alex Garland and A24’s #CivilWar does not have a runtime of 3 hours and 15 minutes, despite IMDb listing it as such.
Variety confirms the movie, starring Kirsten Dunst, is 109 minutes. https://t.co/ac2wZsRjkR
— Variety (@Variety) December 28, 2023
Il cast di Civil War include Kirsten Dunst, Wagner Moura, Stephen McKinley Henderson, Cailee Spaeny, Karl Glusman, Sonoya Mizuno, Jonica T. Gibbs e Jess Matney.
La produzione è curata da Andrew Macdonald e Allon Reich di DNA con Gregory Goodman e A24. Il prestigioso studio newyorkese si occupa inoltre della distribuzione.
Fonte: ComingSoon.net