Greta Gerwig, la regista, sceneggiatrice e attrice americana, è stata nominata presidente della giuria della 77a edizione del Festival di Cannes che si terrà dal 14 al 25 maggio 2024. Questo compito conclude un anno molto importante per la Gerwig, diventata la prima regista donna a superare il miliardo di dollari al box office mondiale con Barbie.
Il film è diventato il più grande successo del 2023, incassando oltre $1,4 miliardi nel mondo. In Francia, ha superato 5.8 milioni di presenze. Al momento ha ottenuto nove nomination ai Golden Globes e un record di 18 nomination ai 18 Critics Choice Awards.
All’età di 40 anni la Gerwig diventa la prima regista americana a ricoprire questa carica, la seconda regista donna dopo Jane Campion nel 2014 a coprire questa carica, la seconda americana dopo Olivia de Haviland nel 1965, la seconda più giovane dopo Sofia Loren nel 1966.
Ha così dichiarato in un comunicato stampa, nelle prime ore di questa mattina:
“Amo i film – amo farli, amo andare a vederli, amo parlarne. Come cinefila, Cannes è sempre stato l’apice di quello che può essere il linguaggio universale dei film.
Essere nel luogo della vulnerabilità, in una sala buia piena di estranei, a guardare un film nuovo di zecca è il mio posto preferito. Sono sbalordita, emozionata e umile nel presiedere la giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di vedere quali viaggi sono in serbo per tutti noi!”
Il Presidente del Festival di Cannes Iris Knobloch e il Delegato Generale Thierry Frémaux hanno dichiarato in una nota congiunta:
“Una scelta ovvia, visto che Greta Gerwig incarna così audacemente il rinnovamento del cinema mondiale, di cui Cannes è ogni anno precursore e cassa di risonanza.
Al di là della Settima Arte, è anche la rappresentante di un’epoca che sta abbattendo le barriere e mescolando i generi, elevando così i valori dell’intelligenza e dell’umanesimo”.
Il festival annuncerà la selezione completa a metà aprile 2024.