Box Office Cinema Mondiale Cinecomic

Box Office Giappone: Primo Wish, quarta miglior apertura post-covid per un film Disney

Pubblicato il 20 dicembre 2023 di Marlen Vazzoler

Wish si è piazzato al primo posto nel suo primo fine settimana al box office giapponese, incassando ¥612,038,900 e registrando 434,376 presenze. Questa è la quarta miglior apertura per un film Disney in termini di incasso, senza contare i film dei Marvel Studios, post covid-19 dietro a La Sirenetta (¥712M), Indiana Jones e il quadrante del destino (¥648M) e Avatar: La via dell’acqua (¥646M). Mentre in termini di presenze è dietro solo a La Sirenetta (461,131) e a Indiana Jones e il quadrante del destino (448,489).

La pellicola dovrebbe raggiungere facilmente i ¥3/4 miliardi, un buon successo rispetto alle corse delle pellicole precedenti dello studio, ma ancora lontani dai successi pre-covid. Ricordiamo che dal 2019 nessun film dello studio ha superato la soglia dei ¥5 miliardi.

Disney post covid-19, 1° w-end (Marvel compreso)
1. Doctor Strange in the Multiverse of Madness, schermi: 874, incasso: ¥1,213,385,750, biglietti: 788,537
2. La Sirenetta, schermi: 925, incasso: ¥711,800,560, biglietti: 461,131
3. Guardians of the Galaxy Vol. 3, schermi: 828, incasso: ¥672,612,560, biglietti: 432,413
4. Indiana Jones e il quadrante del destino, schermi: 893, incasso: ¥647,710,010, biglietti: 448,489
5. Avatar: La via dell’acqua, schermi: 1,466, incasso: ¥646,375,020, biglietti: 354,263
6. Wish, schermi: 947, incasso: ¥612,038,900, biglietti: 434,376
7. Thor: Love and Thunder, schermi: 853, incasso: ¥586,011,950, biglietti: 358,912
8. Black Panther: Wakanda Forever, schermi: 911, incasso: ¥490,110,150, biglietti: 303,356
9. Haunted Mansion, schermi: 706, incasso: ¥476,037,840, biglietti: 328,017
10. Eternals, schermi: 813, incasso: ¥415,722,590, biglietti: 264,758

Il pubblico è composto per il 70% dal sesso femminile, per il 30% maschile, per lo più sono ragazzi delle elementari, delle medie e accompagnati dai genitori. Le vacanze natalizie potrebbero aiutare il film a raggiungere i ¥4 miliardi.

Disney Post-CoVid-19 animazione, 1° w-end e totali

Elemental: 3 giorni: ¥336,996,859, biglietti: 254,932, schermi: 479, Tot incasso: ¥2.69B, Moltiplicatore: 7.982x
LightYear: 3 giorni: ¥382,889,300, biglietti: 266,727, schermi: 750, Tot incasso: ¥1.220B, Moltiplicatore: 3.186x
Onward: 3 giorni: ¥216,137,030, biglietti: 159,535, schermi: 523, Tot incasso: ¥870.00M, Moltiplicatore: 4.025x
Encanto: 3 giorni: ¥176,546,010, biglietti: 136,377, schermi: 398, Tot incasso: ¥702.39M, Moltiplicatore: 4.100x
Wish, 3 giorni: ¥612,038,900, schermi: 947, biglietti: 434,376 * (in sala)
Raya and The Last Dragon: 3 giorni: ¥70,277,600, biglietti: 55,395, schermi: 253, Tot incasso: ¥359.85M, Moltiplicatore: 5.120x
Strange World: 3 giorni: ¥79,495,140, biglietti: 62,998, schermi: 437, Tot incasso: ¥130.00M, Moltiplicatore: 1.635x **
Ron’s Gone Wrong: 3 giorni: ¥36,702,330, biglietti: 28,899, schermi: 370, Tot incasso: ¥113.09M, Moltiplicatore: 3.081x

** Strange World è uscito di mercoledì, l’incasso dopo 5 gg è stato di ¥32,720,390, presenze 24,958

Post-CoVid-19 film animati importati, incasso totale

01. The Super Mario Bros. Movie – ¥14.02 miliardi
02. Minions: The Rise Of Gru – ¥4.442 miliardi
03. Sing 2 – ¥3.311 miliardi
04. Elemental – ¥2.69 miliardi
05. Light Year – ¥1.223 miliardi
06. Spider-Man: Across The Spider-Verse – ¥1.11 miliardi
07. The Boss Baby: Family Business – ¥1.000 miliardi
08. Onwards – ¥870 milioni
09. Tom & Jerry – ¥792 milioni
10. Encanto – ¥702.39 milioni
11. Wish ¥612,04 milioni * (in sala)
12. The Bad Guys – ¥360 milioni

Fine settimana 15-17 dicembre:

01. (N) Wish ¥612,038,900, biglietti: 434,376 (Disney) Sett 1
02. (02) I Wish I Could Meet You Again on the Hill Where That Flower Blooms ¥385,712,080 (+19,69%), biglietti: 296,466, Tot: ¥997,294,760 Tot biglietti: 771,548 (Shochiko) Sett 2
03. (01) Wonka ¥283,347,560 (-32.07%), biglietti: 182,810, Tot: ¥926,499,520 Tot biglietti: 602,916 (Warner Bros) Sett 2
04. (N) PAW Patrol – Il super film ¥211,651,500, biglietti: 166,164 (PPI) Sett 1
05. (04) Godzilla Minus One ¥156,404,990 (-23,78%), biglietti: 356,339, biglietti: 98,572, Tot: ¥4,425,512,980 Tot biglietti: 2,878,201 (Toho) Sett 7
06. (03) Kitarou Tanjou: GeGeGe no Nazo ¥140,723,930 (-43,47%), biglietti: 93,839, biglietti: 98,572, Tot: ¥1,385,667,690 Tot biglietti: 973,222 (Toei) Sett 5
07. (05) Fly Me to the Saitama: From Biwa Lake with Love ¥133,546,050 (-29,43%), biglietti: 93,194, biglietti: 98,572, Tot: ¥1,705,731,110 Tot biglietti: 1,240,334 (Toei) Sett 4
08. (06) Totto-chan: The Little Girl at the Window ¥100,322,010 (-23,84%), biglietti: 76,314, Tot: ¥340,133,210 Tot biglietti: 263,559 (Toho) Sett 2
09. (N) The Imaginary ¥68,169,730, biglietti: 49,642 (Toho) Sett 1
10. (N) Hanshin Tigers: The Movie ¥58,757,200, biglietti: 26,593 (Toho) Sett 1

Shochiku aveva predetto che I Wish I Could Meet You Again on the Hill Where That Flower Blooms avrebbe superato i ¥2 miliardi e, visto l’andamento della pellicola nel secondo fine settimana, non possiamo che dargli ragione. Ha registrato un +19,69%, portando il totale a ¥997,294,760 Tot biglietti: 771,548. Il pubblico è così suddiviso: 27% maschi, 73% femmine, tra i 30 e i 60 anni, con una media di occupazione delle sale del 61,5%. Ha un giudizio molto positivo 96.3% e viene raccomandato dal 96.6% del pubblico.

PAW Patrol – Il super film registra un +170% rispetto a PAW Patrol – Il film che aveva incassato nel primo fine settimana ¥72,319,460 / presenze 59,745 e finito la sua corsa con ¥298M.

Ormai è quasi certo che Godzilla Minus One supererà i 5 miliardi di yen, tuttavia, è improbabile che raggiunga gli ¥8,25 miliardi di Shin Godzilla.

Dopo aver registrato un rialzo continuo degli incassi, di settimana in settimana fino al quarto week-end, nel quinto Kitarou Tanjou: GeGeGe no Nazo ha subito una flessione, le nuove uscite hanno sicuramente pesato.  Questa settimana supera il miliardo e mezzo e a questo punto il raggiungimento dei ¥2 miliardi si fa sempre più certo.

¥160,106,620 / presenze 111,501 (Sett1)
¥169,035,950 / presenze 113,599 (Sett2)
¥189,485,240 / presenze 140,513 (Sett3)
¥248,932,300 / presenze 166,303 (Sett4)
¥140,723,930 / presenze 093,839 (Sett5)

Dopo la fantastica partenza di Fly Me to the Saitama 2, la pellicola non sta tenendo come ci si aspettava. Siamo ben lontani dalla corsa del primo film, uscito nel luglio del 2020 che aveva incassato più di ¥5 miliardi dopo la riapertura delle sale (giugno 2020).

Partenza deludente al nono posto per The Imaginary, terzo film dello Studio Ponoc dopo Mary e il fiore della strega ed Eroi modesti – Ponoc Short Films Theatre. La pellicola ceh mira a un pubblico di giovanissimi potrebbe riprendersi nei prossimi giorni grazie alle vacanze natalizie.

Il ragazzo e l’airone sale dalla 25a alla 18a posizione, incassando ¥16,977,200 e portando l’incasso totale a ¥8,636,315,800 mentre i biglietti venduti sono 11,458 per un totale di 5,798,333. Ci si aspettava che il primo lungometraggio dopo 10 anni scritto e diretto da Hayao Miyazaki guadagnasse più di 10 miliardi di yen.

Tuttavia, le proiezioni in sala continuano.

All’estero, il film ha vinto come miglior film d’animazione al New York Film Critics Circle Award ed è stato nominato come miglior film d’animazione all’81a edizione dei Golden Globe Awards. In America questo fine settimana il film dovrebbe superare l’incassi di Dragon Ball Super Broly, registrando il sesto miglior incasso si sempre per un lungometraggio animato giapponese in America.

L’eventuale nomination agli Oscar 2024 dovrebbe spingere la Toho a tenere il film nelle sale anche nel 2024, sebbene sia difficile che il film superi la soglia dei 10 miliardi di yen, potrebbe almeno raggiungere i ¥9 miliardi.

Il 2023, primi numeri

I risultati del 2023 dovrebbero registrare un +5%~8% rispetto all’anno scorso, con tre film che supereranno i 10 miliardi di yen (quattro l’anno scorso) e un incasso annuale di circa ¥225 miliardi ~¥230 miliardi (l’incasso del 2023 è stato annunciato nel gennaio 2024 dalla Federazione giapponese dei produttori cinematografici).

Quest’anno si prevedeva, per la prima metà dell’anno un incasso intorno al +12/+13% rispetto all’anno precedente e il superamento dell’incasso record del 2019 di ¥261,1 miliardi, ma dopo l’estate è stato registrato un graduale rallentamento fino a dicembre. Sono mancati i grandi successi estivi. Grande attenzione viene data ai titoli di dicembre e in particolare al film di SPY X FAMILY CODE: White in uscita questa settimana. Ricordiamo che l’anno scorso a novembre è uscito Suzume e a dicembre The First Slam Dunk.

E anche se non è stato raggiunto l’incasso del 2019, come l’anno scorso, è stato superato l’incasso annuale dell’anno precedente.

Top incassi 2023 (aggiornati al 17 dicembre)

01. The First Slam Dunk ¥15.73 miliardi ($117.4M) / biglietti: 10.88M (Toei)

02. The Super Mario Bros. Movie ¥14.01 miliardi ($101.9M) / biglietti: 9.83M (Toho-Towa)
03. Detective Conan: The Black Iron Submarine ¥13.83 miliardi ($102.1M) / biglietti: 9.79M (Toho)

04. Il ragazzo e l’airone ¥8.63 miliardi ($60.0M) / biglietti: 5.78M (Toho) * (in sala)
05. Kingdom III: Flame of Destiny ¥5.56 miliardi ($39.3M) / biglietti: 3.89M (Toho, Sony)
06. Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 1 ¥5.41 miliardi ($38.5M) / biglietti: 3.56M (Towa Pictures)

07. Don’t Call It Mystery: The Movie ¥4,75 miliardi ($32.6M) / biglietti: 3.50M (Toho)
08. Tokyo MER: Mobile Emergency Room ¥4.50 miliardi ($33.0M) / biglietti: 3.40M (Toho)
09. Godzilla Minus One ¥4,42 miliardi ($28.5M) / biglietti: 2.70M (Toho) * (in sala)
10.  Doraemon: Nobita’s Sky Utopia ¥4.34 miliardi ($32.5M) / biglietti: 3.65M (Toho)
11. Avatar: The Way of Water ¥4.31 miliardi ($33.0M) / biglietti: 2.37M (Disney)
12. Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – To the Swordsmith Village ¥4.16 miliardi ($30.9M) / biglietti: 2.95M (Toho, Aniplex)
13. Fast X ¥3.79 miliardi ($27.2M) / biglietti: 2.51M (Toho-Towa)
14. La Sirenetta ¥3.38 miliardi ($24.0M) / biglietti: 2.32M (Disney)

Ricordiamo che le uscite di fine novembre/dicembre possono slittare nei conteggi del 2024 se la maggior parte dell’incasso viene registrata l’anno prossimo.

L’animazione domina i primi quattro posti mentre quattro film live-action giapponesi si sono classificati al di sotto del 4° posto.

Negli ultimi anni un film live-action ottiene successo se sorpassa il miliardo di yen, quest’anno ci sono state diverse pellicole giapponesi che hanno superato i ¥2 miliardi come Monster (¥2.12), Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween Part 2 – Decisive Battle (¥2.31), Shin Kamen Rider (¥2.33, un record per il franchise in flessione da anni, ndr.), BTS: Yet to Come to Cinemas (¥2.43), Dr. Coto’s Clinic (¥2.44), The Legend & Butterfly (¥2.45), Fragments of the Last Will (¥2.67), Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween Part 1 (¥2.69) e My Happy Marriage (¥2.80).

I blockbuster hollywoodiani continuano a registrare scarsi risultati. Nella Top 10 al sesto posto, troviamo solo Mission: Impossible Dead Reckoning Parte Uno con Tom Cruise, grazie al successo di Top Gun Maverick nel 2022. Segue Avatar: La via dell’acqua, all’undicesimo posto.

Il film de La Sirenetta si è assestato sui 3 miliardi di yen, un successo per lo studio in questi ultimi anni ma siamo molto lontani dalle performance pre-pandemia, dove il Giappone era solitamente il primo o tra i primi mercati internazionali dello studio. Il disinteresse del pubblico giapponese verso le pellicole straniere,  in particolare i film drammatici e storici pensiamo a Fablemans di Steven Spielberg, Napoleon di Ridley Scott, Killers of Flower Moon di Scorsese sta diventando sempre più critico, così come verso le pellicole indipendenti giapponesi, creando così un mercato fragile.

Toho Rapporto fiscale 2023 (dati fino al 10 dicembre)

Ben 16 su 24 pellicole distribuite da Toho sono riuscite a infrangere la soglia del miliardo di yen, nel 2022 erano stati 12 su 24.

1. Detective Conan: Black Iron Submarine ¥13.83 miliardi
2. Il ragazzo e l’airone ¥8.61 miliardi
3. Kingdom 3: Flame of Destiny ¥5.60 miliardi
4. Don’t Call It Mystery ¥4.74 miliardi
5. Tokyo MER: The Movie ¥4.53 miliardi
6. Doraemon: Nobita’s Sky Utopia ¥4.34 miliardi
7. Demon Slayer: World Tour 2023 ¥4.16 miliardi
8. Godzilla Minus One ¥4.15 miliardi
9. My Happy Marriage ¥2.80 miliardi
10. Fragments of the Last Will ¥2.67 miliardi
11. Shin Chan 3D ¥2.47 miliardi
12. Dr. Koto’s Clinic ¥2.44 miliardi
13. Monster ¥2.15 miliardi
14. The Silent Service ¥1.34 miliardi
15. Analog ¥1.18 miliardi
16. Ichikei’s Crow: The Movie ¥1.08 miliardi

In attesa dei dati finali, il distributore dovrebbe raggiungere un incasso di ¥80 miliardi, il secondo miglior risultato di sempre dietro solo al 2016 (¥85.4 miliardi). Questo è inoltre il dodicesimo anno consecutivo che la Toho supera i ¥60 miliardi.

Fonti Toyokeizai Online, The Box office Theory