Cinema Oscar & Premi

Berlinale 2024: Lupita Nyong’o presidente della giuria

Pubblicato il 12 dicembre 2023 di Marlen Vazzoler

Lupita Nyong’o (Black Panther, 12 anni schiavo) è stata insignita del ruolo di presidentessa della giuria internazionale alla 74a edizione della Berlinale (15-25 febbraio 2024), il festival cinematografico internazionale di Berlino. L’attrice, che prossimamente vedremo nello spin-off A Quiet Place: Day One, ha così accolto il suo incarico:

“Sono profondamente onorata di ricoprire il ruolo di presidentessa della Giuria Internazionale del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Non vedo l’ora di celebrare e riconoscere l’eccezionale lavoro dei registi di tutto il mondo.”

Nyong’o sta attualmente sviluppando una serie basata su Chimamanda Ngozi Adichie’s Americanah. Recentemente è stata anche produttrice esecutiva del film sudanese Goodbye Julia, esordio alla regia di Mohamed Kordofani. Il film è stato selezionato per rappresentare il Sudan nella categoria per il miglior film internazionale alla 96ª edizione degli Oscar.

La Berlinale

I direttori della Berlinale Mariëtte Rissenbeek e Carlo Chatrian hanno dichiarato:

“Lupita Nyong’o incarna quello che amiamo nel cinema: la versatilità nell’abbracciare progetti diversi, nel rivolgersi a pubblici diversi e la consistenza verso un’idea che è ben riconoscibile nei suoi personaggi, per quanto diversi possano sembrare. Siamo felici e orgogliosi che abbia accettato il nostro invito a presiedere la giuria della 74ª Berlinale”.