È dal 2017 che si parla di un film storico su Cleopatra diretto da Denis Villeneuve. Un progetto che non è mai entrato in produzione ma lo stesso Villeneuve prima di dedicarsi alla colossale avventura cinematografica di Dune aveva confermato che la volontà di realizzarlo era concreta e che, molto probabilmente, sarebbe arrivato dopo Dune 2.
Ebbene, sembra che ora i lavori siano pronti per partire, con Zendaya nel ruolo di protagonista. Non solo, sembra anche che il ruolo di Ottaviano sia stata offerta a Timothée Chalamet, mentre di Cesare a Daniel Craig.
La fonte? Alcuni documenti pubblicati da Daniel Richtman e trapelati da fonti anonime. Le riprese del film, scritto da David Scarpa (Napoleon) e ispirato al libro Cleopatra: A Life di Stacey Schiff, dovrebbero iniziare nel corso del 2024. Questo tenendo conto degli impegni di Zendaya, che deve girare la nuova stagione di Euphoria ora che lo sciopero è finito.
Come sempre vi terremo aggiornati.
UPDATE: sembra che la notizia sia stata smentita, come riportato da Worldofreel.
Ricordiamo che tra i prossimi progetti di Gal Gadot dovrebbe essere un film storico su Cleopatra, che sarà diretto da Kari Skogland, regista di The Falcon and the Winter Soldier. Laeta Kalogridis (Shutter Island, Alita, Altered Carbon) ha scritto la sceneggiatura.
Ricordiamo che il ruolo di Cleopatra è già stato interpretato nel 1963 da Elizabeth Taylor, protagonista dell’omonimo film diretto da Joseph L. Mankiewicz. Un vero e proprio kolossal, che al tempo riuscì ad aggiudicarsi ben quattro Oscar ma che, per questioni di budget, rischiò di portare la 20th Century Fox alla bancarotta.