Cinema

TRON: Ares, le riprese potrebbero iniziare dopo le feste

Pubblicato il 21 novembre 2023 di Lorenzo Pedrazzi

Le riprese di TRON: Ares sarebbero dovute iniziare a metà agosto, ma gli scioperi combinati di attori e sceneggiatori (ora entrambi conclusi) hanno giustamente bloccato tutto, suscitando lo sfogo di Joachim Rønning. Ebbene, ora Collider riporta che la lavorazione comincerà “dopo le feste” a Vancouver, in Canada.

Se questa informazione venisse confermata, il sequel batterebbe i primi ciak tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. Si tratta del terzo capitolo della celebre saga fantascientifica dopo TRON e TRON: Legacy, dopo anni di incertezze e progetti sfumati. È evidente che, nonostante gli incassi poco soddisfacenti del secondo film, Disney punta ancora molto su questo franchise: non a caso, l’attrazione Tron Lightcycle Run è stata inaugurata qualche mese fa presso Walt Disney World.

Stavolta la trama si svolge prevalentemente nel mondo reale, quando l’arrivo di un programma senziente con sembianze umane – l’eponimo Ares, interpretato da Jared Leto – coglie tutti impreparati. La sceneggiatura è opera di Jesse Wigutow (il reboot de Il Corvo) e Jack Thorne (Wonder, Enola Holmes, Queste oscure materie), mentre la regia è del sopracitato Joachim Rønning (Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, Maleficent 2). Leto è anche produttore con Emma Ludbrook di Paradox. Gli altri produttori sono Justin Springer (Tron: Legacy) e Jeffrey Silver; Sean Bailey e Sam Dickerman svolgono il ruolo di produttori esecutivi.

Non è chiaro se torneranno Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, Garrett Hedlund e Olivia Wilde, già protagonisti dei primi due film: Ares sarà infatti una via di mezzo tra un sequel e un reboot, quindi ruoterà attorno a personaggi nuovi. Vi terremo aggiornati.

Il cast

Nel cast di TRON: Ares figurano Jared Leto, Jodie Turner-Smith, Greta Lee, Evan Peters, Cameron Monaghan e Sarah Desjardins.

Il franchise di TRON

Il primo TRON è uscito nel 1982, seguìto da Tron: Legacy nel 2010. Garret Hedlund ha interpretato il protagonista del secondo film (affiancato da Olivia Wilde), mentre Jeff Bridges è tornato nel ruolo di Kevin Flynn. Quest’ultimo ha prestato il volto anche alla sua controparte digitale Clu, in uno dei primissimi esperimenti di ringiovanimento con la CGI. Diretto da Joseph Kosinski, il sequel ha incassato 400 milioni di dollari nel mondo, contro un budget di 170.

Fonte: ComingSoon.net