L’1 dicembre sarà presentato al Torino Film Festival – Official Selection 2023 The Holdovers – Lezioni di vita, il nuovo film di Alexander Payne, che riunisce il regista alla star di Sideways, Paul Giamatti.
Il film, in arrivo nelle nostre sale nel 2024, racconta la storia di uno scontroso professore (Giamatti) di una scuola privata del New England, che rimane nel campus durante le vacanze di Natale per sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa.
La storia è quella di Paul Hunham (Giamatti), un professore odiato da tutti nella scuola secondaria privata in cui insegna, la Barton Academy. Dagli studenti, ovviamente, ma anche dai colleghi e dal preside, che non reggono la sua boria e rigidità. Durante le Feste natalizie del 1970, non avendo famiglia o un posto in cui passarle, Paul resta alla scuola per tenere d’occhio gli studenti che, per varie ragioni, non sono potuti tornare a casa. Dopo qualche giorno ne rimane solo uno, Angus (Dominic Sessa), un quindicenne molto intelligente a problematico, spesso a rischio espulsione. Insieme a loro resta anche Mary (Da’Vine Joy Randolph), una donna afro-americana che lavora come cuoca presso il collegio e ha appena perso un figlio in Vietnam. I tre formeranno un’improbabile unità famigliare e vivranno una serie di avventure comiche nel corso di due settimane, mentre la neve ricopre il New England. Insieme, capiranno che niente li lega al loro passato.