Cinema Attualità

È morto Roger Kastel, l’autore dei poster più iconici del cinema

Pubblicato il 16 novembre 2023 di Redazione

Roger Kastel, artista americano noto soprattutto per il suo lavoro come illustratore di copertine di libri e poster cinematografici, è morto lo scorso 8 novembre. Aveva 92 anni.

Nato nel 1931 a White Plains, New York, Kastel haaveva studiato all’Art Students League di New York e aveva iniziato la sua carriera come illustratore freelance negli anni ‘5o, lavorando per diverse case editrici, creando copertine per romanzi di vari generi, tra cui thriller, fantascienza e western.

Ma è stato grazie al mondo della settima arte che è riuscito a farsi conoscere in tutto il mondo. In particolare con un film. Nel 1975, a Kastel fu chiesto di creare l’illustrazione per la copertina del romanzo “Jaws” di Peter Benchley, che sarebbe poi diventato il famoso film Lo squalo diretto da Steven Spielberg. L’immagine iconica di uno squalo che emerge dalle profondità dell’oceano, con la bocca spalancata, è diventata un vero e proprio simbolo del cinema.

Il lavoro di Kastel come illustratore di poster cinematografici include anche altre opere famose, come ad esempio il poster del film L’Impero colpisce ancora.