Cinema Ultime News Poster & Immagini

Prime foto dal set del nuovo film di Paolo Sorrentino con Gary Oldman

Pubblicato il 25 novembre 2023 di Marco Triolo

Non conosciamo ancora il titolo del prossimo film di Paolo Sorrentino, che il regista sta girando nella sua Napoli, ma questo non ha impedito a Fremantle di pubblicare le prime foto ufficiali dal set, scattate dal fotografo Greg Williams.

Ancora senza titolo, il film esplora la vita di Parthenope, dalla sua nascita nel 1950 ad oggi. Nelle parole di Paolo Sorrentino, Parthenope porta il nome della sua città ma non è né sirena né mito. La sua lunga vita incarna l’intero repertorio dell’esistenza umana: la spensieratezza giovanile e la sua scomparsa, la bellezza classica e le sue inesorabili permutazioni, amori inutili e impossibili, flirt stantii e passione vertiginosa, baci notturni a Capri, lampi di gioia e sofferenza persistente, padri reali e inventati, finali e nuovi inizi. Insieme a una moltitudine di altri personaggi: uomini e donne osservati e amati, le loro onde di malinconia e delusione, la loro impazienza e disperazione, la loro angoscia nel non poter ridere mai più di un uomo elegante che inciampa e cade su una strada della città. Tutto questo è accompagnato dal passare del tempo, il più fedele dei fidanzati. E da Napoli, che affascina e incanta, che grida e ride, e che sa proprio come farti del male.

Il cast include, in ordine alfabetico, Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.

Girato tra Napoli e Capri, il film è una co-produzione italo-francese, scritta e diretta da Paolo Sorrentino e prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una compagnia del gruppo Fremantle, Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé. Douglas Urbanski è il produttore esecutivo.

Daria D’antonio è la direttrice della fotografia, Anthony Vaccarello il Costume Artistic Director, Carlo Poggioli il costumista, Cristiano Travaglioli il montatore, Carmine Guarino lo scenografo. Il casting è di Annamaria Sambucco e Massimo Appolloni.