SerieTV Trailer & Video Cinecomic
Buongiorno. Sono molto contento di essere venuto qui oggi in Italia.
Con queste parole di Hiro Mashima si è aperta la prima conferenza stampa di Lucca Comics & Games. Di seguito vi riportiamo per intero la chiacchierata tra la stampa e il mangaka e i live tweet dei due incontri che il maestro ha tenuto nel corso della manifestazione.
Durante l’epoca delle superiori, mi sono divertito tantissimo, ho dei bellissimi ricordi e quindi ho avuto il piacere di scrivere un’opera che parli un po’ di questo.
E siccome scrivere una storia lunga è molto faticoso, ho pensato di scriverla breve, però potrebbe allungarsi.
Anche Dead Rock verrà pubblicato da Star Comics.
Dead Rock di Hiro Mashima, uscito il primo volume in Giappone. In Italia in arrivo per@EdStarComics#DeadRock #HiroMashima #デッドロック pic.twitter.com/qeEV8xQ7RK
— Screenweek (@Screenweek) November 15, 2023
Nella mia esperienza personale sono stato aiutato molte volte dagli amici, quindi è importante. Sono stato lasciato diverse volte dalle persone con cui mi frequentavo, ma gli amici non ti lasciano mai.
Intorno a me ci sono solo donne forti e quindi sono poi diventate il mio prototipo.
Come ho detto prima, intorno a me ci sono molte donne forti che quindi ho perso come spunto e voglio rappresentare questa loro caratteristica. È come me le immagino io.
Ovviamente anche i personaggi maschili sono interessanti, però secondo me sono più interessanti i personaggi femminili e quindi mi concentro di più sulle loro inquadrature.
Ovviamente, avendo disegnato tanti personaggi, non ho mai pensato attentamente a questa cosa. Ma mi piacciono soprattutto le mascotte. Quindi, nel caso di Rave Plue e nel caso di Fairy Tail Happy e nel caso di Edens Zero, E.M. Pino.
Diciamo che sono molto legato a Fairy Tail. Mi identifico nel personaggio di Gray in Fairy Tail, perché si denuda sempre. Da giovane, anche io ero così.
落書き pic.twitter.com/CDwW3vCAjE
— 真島ヒロ (@hiro_mashima) September 1, 2023
Ovviamente sono molto contento che siano qui ad aspettarmi, però preferirei che non si ammalassero vista la stagione, che non prendano un raffreddore.
Se per caso facessero un live action su Fairy Tail ne sarei molto felice e vorrei partecipare.
Ho preso lo spunto da Tezuka Osamu, che aveva questo Start System ricorrente, quindi ho pensato anche io di fare la stessa cosa con alcuni personaggi.
Ovviamente non ne faccio uso, ed è un grosso problema adesso nel panorama fumettistico giapponese.
Naturalmente ne ho parlato anche con gli editor, è un problema ricorrente ma la cosa è rimasta lì per ora.
Parto dalla silouette per poi creare il personaggio. Ho pensato che mettere delle ali a un gatto fosse molto carino. Grazie a Happy sono diventato famoso ovunque.
Era appunto un manga che non era stato editato all’inizio, in realtà pensavo che fosse anche difficile la sua comprensione, perché sono manga con gag. Poi dopo è stato serializzato in Giappone.
Ovviamente pensavo che fosse di difficile comprensione anche per l’estero.
Ho pensato che sarebbe piaciuto ai bambini, quindi avrebbe ovviamente venduto e poi l’avrebbero adorato come personaggio.
Ovviamente sono cambiati molto rispetto a quello che aveva pensato all’inizio, ce ne sono alcuni che sono cambiati tantissimo.
ルッカ最高ー🇮🇹 pic.twitter.com/WMiyon3xqX
— 真島ヒロ (@hiro_mashima) November 1, 2023
Non penso che siano cambiati molto, ma ovviamente anche per un mangaka diventa difficoltoso. Comunque andando avanti, diventa difficile stare dietro al gusto del pubblico.
Ad esempio per quanto riguarda i personaggi forti di cui si parlava prima, il personaggio di Erza, secondo me, continua a essere popolare anche adesso.
Il discorso è molto lungo, ma se vi va bene ne parlerò. Mio nonno raccoglieva i manga che trovava in montagna. I manga, ovviamente, che erano stati abbandonati. Mi piacevano molto, quindi li guardava spesso, cercavo di imitarli e questo è stato il mio punto di partenza.
Quindi fin da bambino avevo deciso che in futuro sarei stato un mangaka.
Mi prefiggo sempre le cose da fare e so sempre cosa devo fare nel corso della giornata, mi piace organizzare tutto il giorno prima.
E quindi in questo modo, cioè organizzando il giorno prima gli impegni che ho, riesco ad anticipare le cose e a gestire bene il mio tempo.
Poi, siccome riesco a mettere da parte i soldi, ovviamente c’è uno staff che mi aiuta, cerco poi di rendere il tempo piacevole anche per loro.
Questo dipende molto dal manga che realizzo. Nel caso di Rave, ad esempio, dall’inizio ha pensato a tutto.
Nel caso di Fairy Tail, invece, non è stato così e ci sono delle cose che mi sono trovato a disegnare di volta in volta e pensare poi a come proseguire. Edens Zero invece l’ho pensato fino a metà circa.
La produzione di 20 pagine settimanali in Giappone è rimasta un po’ una tradizione, in passato è sempre stato così, quindi penso sia difficile poter cambiare questa cosa.
Nel mio caso non vedo il motivo di cambiare la modalità di produzione giapponese.
Penso che sia importante avvicinarsi comunque alle persone, essendo un mangaka.
ルッカの思い出
偉大なアーティスト、フランク・ミラー氏とランチを一緒にしました。とても優しく気さくな方でしたが、感激と緊張でヤバかったです。 pic.twitter.com/rPzAocwy5T— 真島ヒロ (@hiro_mashima) November 6, 2023
Ha sempre pensato di produrre opere shonen, anche perché comunque il pubblico degli shonen manga non sono soltanto i ragazzi, ma anche gli adulti. Quindi non ho mai pensato di lavorare in realtà a un prodotto seinen.
E invecchiando mi è venuto di più un animo da shonen manga.
Il livello dei disegnatori di manga europeo è molto alto, quindi non ho in realtà un consiglio specifico da dare ai giovani che si apprestano a diventare mangaka. Sono diverse le produzioni europee che in realtà sono ancora molto sconosciute in Giappone.
Le produzioni di manga che si trovano sono talmente di alta qualità che non si ci si rende conto se sono realizzate da giapponesi o europei.
Si, ovviamente c’è la possibilità, ma siccome mi piace molto disegnare shonen manga d’azione in questo momento, per ora l’idea è di continuare così.
In realtà mi piace molto disegnare le scene comiche.
Alcuni li hanno scelti gli editor, alcuni li ho scelti io. Abbiamo scelto ovviamente i personaggi che mi sembravano avrebbero potuto creare un manga divertente.
Io ho scelto uno di uno spin off di Fairy Tail, Fairy Girls (edito da Star Comics, ndr.), che ha per protagoniste sono le ragazze. Ho chiesto io di poterlo realizzare.
Come dicevo prima, la silhouette del personaggio è molto importante ed è da lì che poi creo il personaggio. Da questa ne deriva poi fuori un personaggio veramente importante.
Ad esempio, nel caso di Natsu in Fairy Tail, ho ha scelto di caratterizzarlo con la sciarpa, e questa si vede sempre, è uno degli elementi fondamentali del personaggio.
E nel caso di Erza, in realtà l’avevo pensata come una maga, quindi l’avevo immaginata con il mantello, il cappello, il bastone, con tutte queste cose. Poi in realtà, quando sono andato a caratterizzarla ha fatto qualcosa di completamente diverso.
This is old but also cool. Avengers Civil War special conmemoration illustrations done in 2016 by Hiro Mashima (Fairy Tail), Yuji Terajima (Ace of Diamond), and Nakaba Suzuki (The Seven Deadly Sins) pic.twitter.com/R5Z3KFQRoQ
— Shonen Magazine News (@WSM_manga) December 19, 2020
Mi piace tantissimo la Marvel e ho anche pensato di lavorare a qualche progetto. MI piacciono molto Spiderman e Iron Man, ma in realtà vorrei realizzare qualcosa di mio, quindi un nuovo personaggio.
Mi piacerebbe poter avere il potere di Lucy perché non ho molti amici, quindi potrei evocare gli amici come lei evoca gli Spiriti Celesti.
Abbiamo seguito anche gli altri eventi del Sensei a Lucca Comics & Games, l’incontro al Teatro del Giglio:
comincia lo showcase, ecco gli editor pic.twitter.com/h44tvzgEmL
— Screenweek (@Screenweek) November 3, 2023
Nel corso dell’incontro Mashima ha incontrato il sindaco che gli ha consegnato un regalo:
Watch on TikTok
Ed è stato preso il calco delle sue mani:
Watch on TikTok
Qui invece il thread con le clip del sensei mentre disegna, nel corso dello showcase nella chiesa di San Francesco:
Hiro Mashima showcase a Lucca Comics and Games #HiroMashima #LuccaCG23 #真島ヒロ pic.twitter.com/v6aHIc8wJf
— Screenweek (@Screenweek) November 4, 2023
con i vincitori degli shikishi pic.twitter.com/1DJEKp0a9l
— Screenweek (@Screenweek) November 4, 2023
Qui le prime clip:
— Screenweek (@Screenweek) November 4, 2023