Lo sciopero degli attori è finito! Raggiunto un accordo provvisorio

Lo sciopero degli attori è finito! Raggiunto un accordo provvisorio

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Sciopero degli attori: Le trattative riprenderanno martedì

I negoziatori della SAG-AFTRA hanno approvato un accordo provvisorio con gli studios per un nuovo contratto triennale, che preannuncia la fine dello sciopero degli attori dopo 118 giorni. Al momento non sono stati forniti dettagli sull’accordo con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP).

Dal comunicato del sindacato:

“Con un voto unanime questo pomeriggio, il Comitato televisivo/cinematografico della SAG-AFTRA ha approvato un accordo provvisorio con l’AMPTP che pone fine allo sciopero di 118 giorni. Lo sciopero termina ufficialmente alle 12:01 di giovedì 9 novembre.”

Mercoledì il Comitato ha approvato l’accordo con un voto unanime, dopo circa due settimane di trattative. Lo sciopero terminerà alle 12:01 di giovedì mentre venerdì l’accordo verrà presentato ai membri del sindacato. Verrà quindi fissato un periodo di votazione in cui i membri potranno ratificare o respingere il contratto.

Cosa sappiamo

I dettagli del contratto non sono ancora disponibili, ma gli addetti ai lavori affermano che le due parti hanno raggiunto un compromesso sugli aumenti dei compensi minimi. Gli attori riceveranno un aumento percentuale sui compensi minimi nel primo anno del contratto superiore al 5% negoziato dalla WGA e dalla DGA, ma inferiore all’11% proposto inizialmente dalla corporazione.

L’AMPTP è stata inoltre irremovibile nel non accettare alcun modello di condivisione dei ricavi sullo streaming, spingendo invece per una struttura di bonus simile a quella concordata con la WGA, che vedrebbe gli attori di un progetto ricevere denaro aggiuntivo per i film e gli episodi televisivi visti da una certa percentuale di spettatori di un servizio di streaming.

Gli addetti ai lavori affermano che l’AMPTP ha aumentato la portata del pacchetto di bonus nelle sue controfferte, anche nella sua proposta finale, ma non ha ceduto sulla condivisione dei ricavi.

Fonte The Wrap

LEGGI ANCHE

Jamie Foxx accusato di molestie sessuali a New York 23 Novembre 2023 - 10:00

L'attore è stato citato in giudizio per un caso di molestie di cui sarebbe stato protagonista a New York nel 2015

Home Education – Le Regole del Male in anteprima al Fantasticon, ci saranno Andrea Niada e Rocco Fasano 22 Novembre 2023 - 19:52

Home Education - Le Regole del Male sarà presentato in anteprima al Fantasticon, alla proiezione parteciperanno Andrea Niada e Rocco Fasano.

Angoulême 2024: Annunciati i primi ospiti, le mostre e le novità della 51a edizione 18 Novembre 2023 - 14:00

Dai vincitori dei Premi Goscinny alle mostre del Festival International de la Bande Dessinnéè d’Angoulême, agli annunci delle presenze di Hiroaki Samura, Moto Hagio, Shin'ichi Sakamoto e Rintarô.

Friends: anche Lisa Kudrow e Courteney Cox ricordano Matthew Perry 16 Novembre 2023 - 12:43

Anche Lisa Kudrow e Courteney Cox hanno pubblicato sui social i loro tributi a Matthew Perry, scomparso improvvisamente lo scorso 28 ottobre.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI