Jeremy Irons (Watchmen) interpreta l’abate Faria nella serie limitata The Count of Monte Cristo (Il Conte di Monte Cristo) diretta dal danese Bille August (Pelle alla conquista del mondo), questa è la loro terza collaborazione dopo Treno di notte per Lisbona e La casa degli spiriti.
Nel romanzo Faria stringe amicizia con Edmond Dantès (interpretato da Sam Claflin), e gli rivela prima di domire l’ubicazione del tesoro degli Spada nascosto sull’isola di Montecristo.
Questo nuovo adattamento in lingua inglese, del romanzo di Alexandre Dumas, è prodotto dalla Palomar (That Dirty Black Bag, Il nome della Rosa) in collaborazione con la francese DEMD Productions. Carlo Degli Esposti, co-fondatore di Palomar, ha rivelato che il viaggio per realizzare questo progetto è iniziato 5/6 anni fa.
La serie segue Edmond, un marinaio diciannovenne che viene ingiustamente accusato di tradimento e imprigionato senza processo nello Château d’If, una tetra isola-fortezza al largo di Marsiglia. Dopo molti anni di prigionia, riesce finalmente a fuggire e, sotto l’identità del Conte di Montecristo, progetta di vendicarsi di coloro che lo hanno ingiustamente accusato.
August ha dichiarato a Variety di essere stato attirato dal progetto perché:
“Parla di relazioni, della complessità degli esseri umani e in questo senso è molto moderno e senza tempo. Il Conte di Montecristo era il libro che tenevo sul comodino ed è stato il sogno della mia vita adattarlo in un film o in una serie.”
Ha poi aggiunto che la serie avrà:
“Un taglio moderno pur rimanendo fedele all’eredità dell’opera di Alexandre Dumas”.
Completano il cast: Ana Girardot, Mikkel Boe Følsgaard, Blake Ritson, Karla-Simone Spence, Michele Riondino, Lino Guanciale, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.
Le riprese si concluderanno a dicembre a Malta, dopo cinque mesi di girato tra l’Italia e la Francia.
Il Conte di Montecristo è stato prodotto in collaborazione con Entourage Ventures, RAI Fiction e France Televisions. È la prima serie interamente prodotta da Mediawan e distribuita in tutto il mondo da Mediawan Rights, in collaborazione con CAA (per il Nord America) e con la partecipazione di Entourage.