SerieTV Casting

Il Conte di Monte Cristo: Jeremy Irons e Sam Claflin nella serie limitata della Palomar

Pubblicato il 20 novembre 2023 di Marlen Vazzoler

Jeremy Irons (Watchmen) interpreta l’abate Faria nella serie limitata The Count of Monte Cristo (Il Conte di Monte Cristo) diretta dal danese Bille August (Pelle alla conquista del mondo), questa è la loro terza collaborazione dopo Treno di notte per Lisbona e La casa degli spiriti.

Nel romanzo Faria stringe amicizia con Edmond Dantès (interpretato da Sam Claflin), e gli rivela prima di domire l’ubicazione del tesoro degli Spada nascosto sull’isola di Montecristo.

Questo nuovo adattamento in lingua inglese, del romanzo di Alexandre Dumas, è prodotto dalla Palomar (That Dirty Black Bag, Il nome della Rosa) in collaborazione con la francese DEMD Productions. Carlo Degli Esposti, co-fondatore di Palomar, ha rivelato che il viaggio per realizzare questo progetto è iniziato 5/6 anni fa.

La storia

La serie segue Edmond, un marinaio diciannovenne che viene ingiustamente accusato di tradimento e imprigionato senza processo nello Château d’If, una tetra isola-fortezza al largo di Marsiglia. Dopo molti anni di prigionia, riesce finalmente a fuggire e, sotto l’identità del Conte di Montecristo, progetta di vendicarsi di coloro che lo hanno ingiustamente accusato.

August ha dichiarato a Variety di essere stato attirato dal progetto perché:

“Parla di relazioni, della complessità degli esseri umani e in questo senso è molto moderno e senza tempo. Il Conte di Montecristo era il libro che tenevo sul comodino ed è stato il sogno della mia vita adattarlo in un film o in una serie.”

Ha poi aggiunto che la serie avrà:

“Un taglio moderno pur rimanendo fedele all’eredità dell’opera di Alexandre Dumas”.

Il cast

Completano il cast: Ana Girardot, Mikkel Boe Følsgaard, Blake Ritson, Karla-Simone Spence, Michele Riondino, Lino Guanciale, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.

Le riprese si concluderanno a dicembre a Malta, dopo cinque mesi di girato tra l’Italia e la Francia.

Il Conte di Montecristo è stato prodotto in collaborazione con Entourage Ventures, RAI Fiction e France Televisions. È la prima serie interamente prodotta da Mediawan e distribuita in tutto il mondo da Mediawan Rights, in collaborazione con CAA (per il Nord America) e con la partecipazione di Entourage.

Fonti Variety, Variety