Tra i progetti ventilati dopo la fine di Game of Thrones – ormai quattro anni fa – c’era anche uno spin-off su Jon Snow fortemente voluto dalla star Kit Harington. Finora, però, questo progetto non è stato approvato: abbiamo già visto il prequel House of the Dragon, di cui l’anno prossimo arriverà la seconda stagione, e come sappiamo è in lavorazione A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight, serie tratta dalla raccolta di racconti Il Cavaliere dei Sette Regni di George R.R. Martin. Ma Jon Snow è nel limbo, e ora lo conferma Casey Bloys, CEO di HBO. Parlando con TV Line, Bloys ha detto:
Abbiamo sempre script di Game of Thrones in lavorazione. Abbiamo dato via libera ad [A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight] questa primavera. Non direi che ci sia qualcos’altro in quel mondo vicino a essere approvato, ma lavoriamo continuamente a diversi script e idee.
Tempo fa, Harington aveva parlato del progetto su Jon Snow, affermando che, dopo aver ucciso Daenerys, Jon voleva solo morire:
Se lo chiedete a me, pensa di essersela cavata con poco. Alla fine della serie, quando lo troviamo in quella cella, si sta preparando a essere decapitato, e vuole esserlo. Il fatto che venga mandato alla Barriera è il più grande dono, ma anche la più grande maledizione.
Harington ha proseguito:
Deve tornare in questo luogo pieno di storia e vivere il resto della sua vita con la consapevolezza di aver ucciso Dany, ripensando a Ygritte che gli muore tra le braccia, al fatto di aver impiccato Olly, ripensando a tutti questi traumi, e questo è interessante.
Staremo a vedere se lo spin-off di Game of Thrones incentrato su Jon Snow verrà mai preso seriamente in considerazione da HBO. Nel frattempo, i progetti nel mondo di George R.R. Martin in arrivo terranno compagnia ai fan.