Darren Aronofsky (Il cigno nero, The Whale) dirigerà un film biografico su Elon Musk, il noto e controverso miliardario. La notizia è stata data inizialmente da Puck News e poi confermata da Variety.
La pellicola si baserà sul libro biografico Elon Musk di Walter Isaacson, edito da Mondadori. Non è la prima volta che un libro di Isaacson viene adattato per il grande schermo, era già accaduto con Steve Jobs che nel 2015 ha dato vita al film omonimo con Michael Fassbender.
Secondo le fonti di Variety, per l’acquisto del libro di Isaacson c’è stata un’accesa competizione tra gli studios, alla fine è stato A24 a vincere l’asta.
Nato a Pretoria nel 1971, ha fondato la banca online X.com che, quando si è fusa con la concorrente Confinity, è diventata PayPal. L’ha venduta a eBay e nel 2002 ha fondato SpaceX, una società di produzione di veicoli spaziali che è all’origine del sistema satellitare Starlink.
Nel 2004 è stato uno dei primi investitori del produttore di veicoli elettrici Tesla, ha scalato i ranghi fino a diventarne il presidente fino al 2018, posizione da cui si è dimesso nel 2018 dopo essere stato citato in giudizio dalla SEC. Occupa il ruolo di ideatore di prodotti e amministratore delegato.
Nel 2015 ha co-fondato OpenAI, che alimenta ChatGPT e DALL-E. Nel 2022 ha acquistato Twitter, ora X, per $44 miliardi. Attualmente è la persona più ricca del mondo: Bloomberg e Forbes stimano che il suo patrimonio netto aggiornato a ottobre sia superiore ai $200 miliardi.