Lo sceneggiatore, regista e produttore Dave Filoni ha assunto il ruolo di Chief Creative Officer alla Lucasfilm. Ora lavorerà più a stretto contatto con Kathleen Kennedy la presidentessa di Lucasfilm e al fianco di Carrie Beck, la produttrice veterana diventata la responsabile dello sviluppo, impegnata a reclutare altri narratori per l’universo di Star Wars.
Filoni ha dichiarato a Vanity Fair:
“Ora sono il cosiddetto Chief Creative Officer della Lucasfilm. In passato, in molti progetti in cui venivo coinvolto, li vedevo dopo che erano stati sviluppati per buona parte.
In questo nuovo ruolo, sono aperto a praticamente tutto quello che sta accadendo. Quando pianifichiamo il futuro di quello che stiamo facendo ora, sono coinvolto nella fase iniziale.”
Ha descritto il suo ruolo come una persona che cerca di comprendere gli intenti dei registi, che ha un peso a livello narrativo e al contempo è una risorsa a loro disposizione.
“Non dirò alle persone cosa fare. Ma sento che sto cercando di aiutarli a raccontare la storia migliore possibile. Devo essere un aiuto per tutta la galassia, come un membro del Consiglio Jedi.
Per aiutare veramente i registi, era davvero importante per me fare un’esperienza in prima persona. Posso anche fornire una prospettiva sulle sfide che la narrazione di queste storie comporta. Mi sento più in grado di essere davvero utile, al di fuori di dire semplicemente: ‘Beh, i Jedi sono così e i Sith sono così…”
Mentre ricopre il suo nuovo incarico Filoni continuerà a sviluppare il suo film annunciato alla Star Wars Celebration, che colmerà il divario tra Il ritorno dello Jedi e Il risveglio della Forza, ed esplorerà una potenziale seconda stagione di Ahsoka.
A questo proposito Rosario Dawson ha raccontato a Vanity Fair che Filoni stava lavorando a una bozza della seconda stagione, ma ricorda che al momento la serie non è stata ufficialmente rinnovata.
Fonte Vanity Fair