L’incubo di Batgirl è tornato: Warner Bros. ha scelto di cancellare Coyote vs. Acme, il film di Dave Green interpretato da John Cena, per ragioni fiscali. Il film, un ibrido live-action/CGI scritto da Samy Burch, James Gunn e Jeremy Slater, è costato allo studio 70 milioni di dollari; non distribuirlo farà risparmiare alla Warner 30 milioni.
Coyote vs. Acme, a differenza di Batgirl e Scoob Holiday Haunt!, era un film completo, che stava già venendo presentato alle proiezioni test ed era stato anche giudicato bene. Eppure per lo studio non valeva la pena sostenere i costi della distribuzione o venderlo ad altri (Amazon era interessata, a quanto pare). Dopo un terzo trimestre incerto, l’unica soluzione era dunque quella di scartare il film per un rimborso fiscale.
Un portavoce di Warner Bros. ha dichiarato:
Con il rilancio di Warner Bros. Pictures Animation in giugno, lo studio ha spostato l’attenzione della sua strategia globale sulle uscite cinematografiche. Data questa nuova direzione, abbiamo preso la difficile decisione di non proseguire con Coyote vs. Acme. Abbiamo un rispetto enorme per gli autori, il cast e la troupe, e siamo grati per il loro contributo al film.
Il regista Dave Green ha così commentato la notizia:
Sono enormemente fiero del prodotto finale, e oltremodo distrutto dalla decisione di WB. Ma, nello spirito di Willy il Coyote, resilienza e persistenza avranno il sopravvento.
Had a lot of fun scoring Coyote Vs Acme. As no-one will be able to hear it now, due to bizarre anti-art studio financial shenanigans I will never understand, here is a bit of behind the scenes footage of our “Meep Meep” Roadrunner choir, with apologies to Tchaikovsky… pic.twitter.com/HL7h00rXpp
— Steven Price (@SteveBPrice) November 10, 2023
Coyote vs. Acme era basato sull’articolo omonimo del New Yorker, scritto da Ian Frazier. Il cast includeva anche Will Forte e Lana Condor. Il film avrebbe visto il celebre Willy il Coyote (Wile E. Coyote) alle prese con una causa legale contro ACME, la compagnia fittizia dell’universo dei Looney Tunes, accusata dal coyote di averlo fatto fallire troppe volte nella sua eterna caccia a Road Runner. Willy assume un avvocato perché lo assista, ma il problema è che il boss della ACME è l’ex capo dell’avvocato. Tra Willy e l’avvocato nascerà un’amicizia che fomenterà il loro desiderio di rivalsa.
Prima di essere tolto dal calendario, il film aveva occupato per un periodo la data di uscita poi assegnata a Barbie, il 21 luglio 2023. A quanto pare, Green sta già lavorando a un altro progetto per New Line, parte del conglomerato Warner.
Fonte: Deadline