Barbie ha guadagnato 1.44 miliardi di dollari in tutto il mondo, è stato il film di maggior successo del 2023 e si è imposto come uno dei più grandi fenomeni pop degli ultimi anni: un sequel parrebbe scontato, come accade quasi sempre a Hollywood, ma stavolta le cose potrebbero andare in modo diverso.
Intervistata dall’Associated Press, la protagonista e produttrice Margot Robbie si è mostrata alquanto dubbiosa in proposito:
Credo che abbiamo messo tutto in questo film. Non l’abbiamo costruito per essere una trilogia o qualcosa del genere. Greta [Gerwig] ha messo tutto in questo film, quindi non riesco a immaginare cosa potrebbe arrivare dopo.
L’attrice ha inoltre riflettuto sul successo commerciale di questo blockbuster, dimostrazione – secondo lei – che “i film originali possono ancora colpire forte” (anche se Barbie non è una sceneggiatura originale, essendo basata su personaggi preesistenti).
Non dev’essere un sequel o un prequel o un remake. Può essere completamente originale. Può ancora avere successo, con un grande budget. E il fatto che ci sia una protagonista femminile non significa che non possa essere universale, come credono ancora molte persone.
Margot Robbie ribadisce l’importanza di tale successo, in modo che altri cineasti possano “avere grandi idee originali e ricevere il budget per realizzarle in modo appropriato”. Di nuovo, è giusto ricordare che stiamo parlando di una grande IP, nota in tutto il mondo da decenni, ed è grazie alla fama di quell’IP che Barbie ha potuto contare su grandi risorse. Non a caso, ora la Warner sta pensando ad altri film basati sui giocattoli Hasbro, più che a finanziare sceneggiature originali.
Tornando all’eventuale sequel, sappiamo che Greta Gerwig, Margot Robbie e Ryan Gosling non hanno firmato per un altro film, ma staremo a vedere.
‘We put everything into this one,’ Margot Robbie said about ‘Barbie’ and the possibility of a sequel. https://t.co/vIeyQBulTx
— Entertainment Weekly (@EW) November 24, 2023
LEGGI ANCHE:
– Roberto Recchioni recensisce Barbie
– Un lungo backstage di Barbie
– La canzone di Ken in un video ufficiale
– Diablo Cody spiega perché la sua versione di Barbie non poteva funzionare
– Margot Robbie ci porta alla scoperta delle scenografie del film
Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. Oppure tu sia un Ken.
Nel cast figurano Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Ariana Greenblatt, Kate McKinnon, Simu Liu, Michael Cera, Issa Rae, Emerald Fennell, Alexandra Shipp, Rhea Perlman, Will Ferrell, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Kingsley Ben-Adir, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya e Helen Mirren.
La regia è di Greta Gerwig, che ha scritto il film con Noah Baumbach.
Fonti: Deadline