Netflix ha annunciato oggi A.C.A.B. La Serie, un nuovo progetto seriale composto da 6 episodi prodotto da Cattleya, parte di ITV Studios, e diretto da Michele Alhaique.
La serie vedrà la partecipazione di Marco Giallini, Adriano Giannini, Valentina Bellè, Pierluigi Gigante e Fabrizio Nardi, e sarà disponibile prossimamente solo sulla piattaforma.
Una notte di scontri, una squadra del Reparto Mobile di Roma che deve ritrovare la propria strada. Iniziano oggi le riprese di A.C.A.B La serie, con Marco Giallini, Adriano Giannini, Valentina Bellè, Pierluigi Gigante e Fabrizio Nardi, diretta da Michele Alhaique e tratta… pic.twitter.com/yv5isuoOdO
— Netflix Italia (@NetflixIT) November 20, 2023
La trama ruota attorno a una notte di violenti scontri nella Val di Susa, durante la quale il capo di una squadra del Reparto Mobile di Roma rimane gravemente ferito. Questa squadra, composta da Mazinga (interpretato da Marco Giallini), Marta (interpretata da Valentina Bellè) e Salvatore (interpretato da Pierluigi Gigante), non è una squadra come le altre. Sono un gruppo che ha imparato a opporsi ai disordini con metodi al limite e un forte legame tribale, quasi familiare. Tuttavia, dovranno fare i conti con il nuovo comandante, Michele (interpretato da Adriano Giannini), figlio di un poliziotto riformista che vede queste squadre come il simbolo di una vecchia scuola da rinnovare. Oltre al caos interno che colpisce la nuova formazione nel momento di massima fragilità, si aggiunge una nuova ondata di malcontento della gente verso le istituzioni. I protagonisti si troveranno quindi a schierarsi contro un nuovo “autunno caldo”, mettendo in discussione il significato più profondo del loro lavoro e dell’appartenenza alla squadra.
A.C.A.B. La Serie, basata sul romanzo “ACAB” di Carlo Bonini pubblicato in Italia da Giulio Einaudi Editore, è stata ideata da Carlo Bonini e Filippo Gravino. La sceneggiatura è stata scritta da Filippo Gravino, Carlo Bonini, Elisa Dondi, Luca Giordano e Bernardo Pellegrini, con la supervisione di Filippo Gravino. La serie trae ispirazione anche dal film ACAB, prodotto da Cattleya con RAI Cinema e diretto da Stefano Sollima, che ricopre il ruolo di produttore esecutivo in questo progetto.
Fonte: Comunicato Stampa