In un lungo articolo sulla situazione del box office americano in vista delle Feste, e del protrarsi dello sciopero degli attori, Variety rivela che Warner Bros. starebbe considerando l’ipotesi di rimandare Beetlejuice 2 e altri titoli dell’anno prossimo, tra cui Wise Guys, la commedia di Barry Levinson interpretata da Robert De Niro.
Di recente, Tim Burton ha confermato che Beetlejuice 2 è quasi pronto, gli mancano solo un giorno e mezzo di riprese per finirlo. Ma ciò che spaventa gli studios, a parte la sospensione delle riprese di tutti i film e serie TV in arrivo, è l’assenza di star a pubblicizzare i film già pronti. Per questo Warner ha già rimandato Dune: Parte Due al 2024, mentre Sony ha rimandato Kraven il Cacciatore e molti altri titoli. Paramount ha recentemente rinviato Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 2 al 2025, mentre Disney ha tolto Deadpool 3 dalla data del 3 maggio 2024.
Intervistato da Variety, l’analista di mercato Eric Wold ha dichiarato:
Ci sarà un numero di titoli del 2024 che si sposteranno nel 2025 e oltre, per via dei ritardi nelle lavorazioni. Gli studios si stanno trattenendo e non ne parlano, per evitare di mostrarsi deboli durante le negoziazioni.
Negoziazioni che sembravano sul punto di concludersi a metà ottobre, ma sono poi nuovamente saltate. Non c’è fine all’orizzonte per lo sciopero, ma almeno una cosa tranquillizza Hollywood: a differenza del Covid, una volta che lo sciopero sarà finito non ci sarà da convincere il pubblico che è sicuro tornare al cinema.