Cinema Ultime News

Tom Hanks ricostruito con l’IA per una pubblicità, ma senza autorizzazione

Pubblicato il 02 ottobre 2023 di Marco Triolo

Il giovane Tom Hanks appare come testimonial nello spot di un piano assicurativo dentistico, ma la star non ha assolutamente autorizzato la cosa. Hanks lo ha fatto sapere su Instagram, dove ha postato una foto della pubblicità scrivendo:

ATTENZIONE!! C’è un video là fuori che promuove un piano assicurativo dentistico con una versione IA di me. Non ho niente a che fare con esso.

È probabile che ora la star si muova per vie legali per far cancellare lo spot non autorizzato (ed è incredibile che chiunque lo ha realizzato non si sia reso conto dello strafalcione che stava per commettere).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Tom Hanks (@tomhanks)

Tom Hanks non è l’unico ad aver trattato il tema dell’intelligenza artificiale negli ultimi giorni, parlando dei modi in cui le performance degli attori possono essere utilizzante senza permesso per creare contenuti a loro estranei (uno dei punti principali su cui vertono le trattative tra il sindacato degli attori, ancora in sciopero, e gli studios). Ne ha parlato infatti anche Zelda Williams, figlia di Robin Williams, che, commentando l’uso dell’IA per ricreare la voce di suo padre, ha postato su Instagram:

Non sono una voce imparziale nella lotta della SAG [Screen Actors Guild] contro l’IA. Da ANNI vedo quanta gente cerchi di addestrare questi modelli per creare/ricreare attori senza il loro consenso, come papà. Questa non è una cosa teorica, è molto, molto reale.

Ho già sentito di IA usate per far dire alla sua “voce” qualunque cosa si voglia e, per quanto io lo trovi personalmente disturbante, le ramificazioni vanno ben oltre i miei sentimenti. Gli attori viventi meritano di poter creare personaggi con le loro voci, di doppiare cartoni animati, di dedicare i loro sforzi UMANI e il loro tempo alle loro performance.

Fonte: Deadline