Martin Scorsese ha dichiarato che il suo prossimo film sarà l’adattamento di The Wager: A Tale of Shipwreck, Mutiny, and Murder di David Grann, in una nuova intervista a The Sunday Times. Nell’articolo il film è descritto come: “Un’altra enorme produzione”.
Ha detto Scorsese:
“Non voglio rallentare. Alla mia età, il tuo corpo ti dice che a un certo punto devi darti un ritmo, ma io sono ancora alla ricerca, come ho detto prima, della risposta a come ci prendiamo cura l’uno dell’altro. Ho pensato che i miei film dovessero riflettere questo aspetto. Ho fatto del mio meglio”.
Prodotta da Apple Original Films, la pellicola era stata annunciata un anno fa assieme al casting di Leonardo DiCaprio. Ad agosto Grann aveva rivelato che il progetto sarebbe presto arrivato.
Ambientata nel 1740, la storia di Wager prende il via quando un’imbarcazione rattoppata con 30 uomini emaciati sbarca sulle coste del Brasile. Gli uomini erano i superstiti dell’equipaggio di una nave britannica che stava inseguendo un vascello spagnolo e che si era arenata su un’isola della Patagonia, in Sud America. Le loro storie di sopravvivenza in mare e alle intemperie li hanno resi degli eroi.
Tuttavia, sei mesi dopo, un’altra nave, ancora più malconcia della prima, finì sulle coste del Cile, stavolta con tre uomini. Questi nuovi marinai accusarono gli altri uomini di essere in realtà degli ammutinati.
Mentre volavano accuse e controaccuse, l’Ammiragliato britannico istituì un processo speciale per scoprire la verità su cosa è esattamente accaduto sull’isola, esponendo la storia non solo di un capitano e di un equipaggio che lottano per sopravvivere mentre lottano contro alcuni degli elementi più estremi del pianeta, ma anche contro la loro stessa natura umana.
Scorsese ha parlato brevemente di un altro progetto, l’adattando di Home il romanzo del 2008 di Marilynne Robinson su una famiglia dell’Iowa negli anni ’60, che potrebbe diventare l’opzione di riserva nel caso in cui The Wager non dovesse andare in porto.
Il filmmaker ha lavorato al film con Todd Field (TAR) e poi con Kent Jones, prima dello sciopero della WGA. Ha spiegato:
“In termini di produzione, sì [è più piccolo del solito], ma è ingannevole. Penso che, internamente, potrebbe essere più grande. [Ride]”
Scorsese dirigerà la pellicola, DiCaprio interpreterà il protagonista Wager. I produttori sono: Dan Friedkin e Bradley Thomas dell’Imperative Entertainment, Scorsese tramite Sikelia Productions, DiCaprio e la partner Jennifer Davisson tramite la sua casa di produzione Appian Way Productions.
Richard Plepler sarà il produttore esecutivo tramite l’etichetta Eden Productions.
Fonte The Sunday Times