Ancora un buco nell’acqua anche per il quarto giorno di colloqui tra la SAG-AFTRA e l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP), che si è concluso ieri. Non si sa bene quanti progressi siano stati fatti, lunedì scorso per la prima volta gli amministratori delegati di Disney, Netflix, NBCUniversal e Warner Bros. Discovery si sono incontrati con i leader per le trattative della SAG-AFTRA.
Sono seguiti degli incontri nelle giornate di mercoledì, venerdì e ieri.
I due gruppi hanno dichiarato lunedì sera che le trattative continueranno mercoledì. Ecco l’annuncio della SAG-AFTRA:
“La SAG-AFTRA e l’AMPTP hanno condotto delle trattative che si sono concluse per oggi. La negoziazione continuerà mercoledì 11 ottobre, mentre martedì le parti lavoreranno in modo indipendente”
To our #SagAftraMembers:
SAG-AFTRA and the AMPTP held negotiations and have concluded for the day. Bargaining will continue on Wednesday, Oct. 11, with the parties working independently on Tuesday. pic.twitter.com/7PFe3FmHTZ
— SAG-AFTRA (@sagaftra) October 10, 2023
Secondo le fughe di notizie provengono soprattutto da fonti degli studios, i dirigenti si sono accontentati di tenere dei colloqui a giorni alterni, in attesa del voto di ratifica di ieri della WGA.
Nei colloqui di questa settimana dovrebbero affrontare il nodo centrale dei compensi per lo streaming: SAG-AFTRA sta spingendo affinché gli studios condividano con gli attori il 2% dei ricavi di ciascun servizio di streaming in base ai dati sull’audience.
Un modello proposto dalla corporazione, basato su dati di streaming di terze parti, è stato fermamente respinto dall’AMPTP durante la prima tornata di trattative a giugno.
Se lo sciopero SAG-AFTRA durerà oltre il 17 ottobre, sarà il più lungo sciopero degli attori contro le produzioni cinematografiche e televisive nella storia dell’industria. Il record apparteneva a quello organizzato da SAG e AFTRA nel 1980, che aveva superato i 95 giorni.
Il più lungo sciopero degli attori si è tenuto nel 2000, contro l’American Association of Advertising Agencies, durato 182 giorni.
Fonti SAG-AFTRA, The Wrap