Cinema Ultime News Star Wars

Rogue One: Gareth Edwards smentisce di essere stato sostituito per i reshoot

Pubblicato il 02 ottobre 2023 di Marco Triolo

Da anni circolano voci insistenti sui reshoot di Rogue One: A Star Wars Story, durante i quali parte del film è stata modificata (tutto il terzo atto, ad esempio) rispetto ai piani originali. La voce principale riguardava il fatto che il regista Gareth Edwards fosse stato allontanato in favore di Tony Gilroy, autore di Andor, che ha riscritto la sceneggiatura di Rogue One in corsa. Ora, però, sulla questione è intervenuto direttamente Edwards, impegnato nella promozione del suo nuovo film, The Creator.

In un episodio del podcast The Business, Edwards ha definito totalmente inaccurati quei rumor, negando in particolare di essere stato sostituito da Gilroy dopo aver litigato con la Disney. Ecco che cosa ha detto:

La roba che circola su internet circa quello che è accaduto dietro le quinte di quel film… ci sono tante inesattezze su tutta la questione. Tony è entrato nel progetto e ha fatto un grande lavoro, questo è certo. Non c’è alcun dubbio a riguardo. Ma abbiamo lavorato tutti insieme fino all’ultimo minuto di quel film.

Edwards ha inoltre smentito un rumor ben più traballante, quello secondo cui Dave Filoni, creatore di Ahsoka, avesse diretto la scena del corridoio, in cui Darth Vader sbaraglia un esercito di ribelli da solo:

L’ultimissima cosa che abbiamo girato nei reshoot è stata la scena del corridoio di Darth Vader. Ho girato io tutta quella roba.

Ovviamente, questo smentisce solo il fatto che Gareth Edwards non fosse presente: è già successo che un regista restasse a bordo ma venisse sostanzialmente ridotto a puro esecutore dopo essere stato esautorato dai produttori. The Creator è un film 20th Century Studios, e dunque Disney, ed Edwards non avrebbe alcun interesse a sputare nel piatto in cui mangia. Resta il fatto che un endorsement così convinto sembra suggerire che ci sia del vero dietro a quello che ha detto.

Fonte: Variety