Cinema Attualità

Richard Roundtree, star di Shaft, è morto a 81 anni

Pubblicato il 25 ottobre 2023 di Lorenzo Pedrazzi

Richard Roundtree, attore americano reso celebre dalla saga di Shaft, si è spento ieri all’età di 81 anni. Il suo manager, Patrick McMinnn, ha dichiarato all’Hollywood Reporter che la star era malata di cancro al pancreas.

Nato a New Rochelle, New York, nel 1942, Richard Roundtree si diploma nel 1961 e poi frequenta la Southern Illinois University, ma lascia gli studi nel 1963 per lavorare come modello. In seguito si dedica al teatro, mentre nel 1971 debutta sul grande schermo con Shaft. È la svolta: Roundtree diventa uno degli attori simbolo della blaxploitation, e continua a interpretare il detective John Shaft in Shaft’s Big Score! (1972), Shaft in Africa (1973) e in sette film per la televisione. Riprenderà il medesimo ruolo nei film del 2000 e del 2019, al fianco di Samuel L. Jackson.

Appare inoltre in Terremoto (1974), Colpo da un miliardo di dollari (1975), I vendicatori della notte (1983), Miami Cops (1989), Seven (1995), George re della giungla…? (1997) e molti altri film. Lavora spesso anche sul piccolo schermo: tra le serie cui ha partecipato figurano La signora in giallo, Willy il principe di Bel-Air, Alias, Desperate Housewives, Grey’s Anatomy, Heroes, The Mentalist, Private Practice, Chicago Fire e Arma letale.

L’omaggio dei colleghi

Richard Roundtree è stato omaggiato da diversi colleghi che lo conoscevano e hanno lavorato con lui, inclusi Samuel L. Jackson, Gabrielle Union e Carl Weathers. Anche l’account del defunto Isaac Hayes ha ricordato l’attore con un tweet.

Fonti: ComingSoon.net; Deadline