Da tempo, Sir Michael Caine andava dicendo di essersi praticamente ritirato dalle scene, e ora lo ha confermato in via definitiva su BBC Radio 4: “Continuo a dire che andrò in pensione. Beh, ora lo sono”. The Great Escaper, di cui potete vedere il trailer QUI, sarà dunque il suo ultimo film. Caine ha proseguito:
Mi sono reso conto che avevo un film in cui interpretavo il protagonista che stava ricevendo incredibili recensioni… Gli unici ruoli che potrei ottenere ora sono di novantenni. O magari ottantacinquenni. Perciò ho pensato che potevo anche lasciare a questo punto. Ho recensioni fantastiche. Cosa potrò mai fare per superarmi?
E ha concluso:
Nessuno vuole protagonisti novantenni, vogliono bei ragazzi e ragazze.
Il mese scorso, Michael Caine aveva ammesso: “In un certo senso sono in pensione”, parlando del fatto che non riusciva più a camminare bene come un tempo. L’attore, leggenda vivente del cinema britannico, ha all’attivo 175 crediti tra cinema e TV, al termine di una carriera iniziata tra gli anni ’40 (con un ruolo nel film per la TV Morning Departure, nel 1946, quando era solo un ragazzino) e gli anni ’50. Negli ultimi anni, aveva collaborato spesso con Christopher Nolan, apparendo in tutti i suoi film da Batman Begins in poi, tranne che in Oppenheimer (in Dunkirk aveva un ruolo vocale).