Cinema SerieTV News Cinecomic

Kevin Feige conferma che i film Sony/Fox e le serie Marvel TV sono canon nel multiverso del MCU

Pubblicato il 23 ottobre 2023 di Lorenzo Pedrazzi

Kevin Feige pone fine a un dibattito che perdura da anni tra i fan del Marvel Cinematic Universe. Se la continuità di questo universo non è mai stata intaccata dai film Sony e Fox, le vecchie produzioni targate Marvel Television hanno sempre suscitato qualche dubbio: Agents of S.H.I.E.L.D., Daredevil, Inhumans e via dicendo furono infatti concepite come parte del MCU, ma senza l’approvazione dei Marvel Studios. Non a caso, lo spazio per i cross-over è sempre stato molto limitato, e unidirezionale.

A partire dalla Fase 4, però, l’introduzione del multiverso ha cambiato le carte in tavola. Grazie a Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange nel multiverso della follia, i fan hanno capito che le produzioni Sony, Fox e Marvel TV non fanno parte della Sacra Linea Temporale (ovvero del MCU), ma esistono in varie realtà alternative, e quindi sono incluse nel più ampio Marvel Cinematic Multiverse.

La conferma definitiva giunge dallo stesso Kevin Feige, nella prefazione del libro Marvel Studios: The Marvel Cinematic Universe, An Official Timeline.

In termini di multiverso, sappiamo che ci sono storie – film e serie – che sono canon per la Marvel, ma sono state create da altri narratori in diversi periodi della storia della Marvel. La linea temporale presentata in questo libro fa riferimento alla Sacra Linea Temporale del MCU attraverso la Fase 4. Ma, mentre andiamo avanti per immergerci più a fondo nella Multiverse Saga, non si può mai sapere quando le linee temporali potrebbero collidere o convergere (indizio, indizio / allarme spoiler).

Questo approccio consente ai Marvel Studios di prendere ciò che vogliono da quelle produzioni (ad esempio, alcuni attori di Daredevil) e di adattarli alle proprie esigenze. Al contempo, possiamo aspettarci ulteriori cross-over tra linee temporali diverse in film come Deadpool 3 e Avengers: Secret Wars, le cui conseguenze – se dobbiamo credere ai rumor – saranno epocali.

Staremo a vedere.

Fonte: ComicBookMovie