Universal Pictures ha messo in cantiere un biopic di Martin Luther King Jr., basato sul libro King: A Life di Jonathan Eig. Il film sarà prodotto dalla Amblin Partners di Steven Spielberg, che sarà produttore esecutivo, mentre Chris Rock è in trattative finali per dirigere e produrre il film. Tra i produttori anche Kristie Macosko Krieger, assidua collaboratrice di Spielberg.
King: A Life è visto come il libro biografico definitivo sull’iconico leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, contenente informazioni desecretate dal FBI. Il libro dipinge il ritratto di un uomo coraggioso, che fu capace di guidare le proteste pacifiche nel sud segregazionista, affrontando contemporaneamente le sue fragilità umane e un governo federale che lo perseguitava a ogni passo.
Per Chris Rock, che ha già diretto diversi film, questo sarà il progetto più di alto profilo in assoluto dietro la macchina da presa. L’attore ha interpretato di recente il biopic Rustin, incentrato su Bayard Rustin (Colman Domingo), l’uomo responsabile di aver organizzato la marcia su Washington del 1963, durante la quale Martin Luther King Jr. pronunciò il suo celebre discorso “I have a dream”. Nel film, Rock interpreta Roy Wilkins, leader della NAACP (National Association for the Advancement of Colored People) che collaborò con Rustin al progetto.
Martin Luther King Jr. è stato interpretato di recente al cinema da David Oyelowo in Selma – La strada per la libertà di Ava DuVernay, che si concentrava proprio sulle marce da Selma a Montgomery, in Alabama, del 1965, momento fondamentale nella storia dei diritti civili in America.
Fonte: Deadline