Letterboxd, il social network più cinefilo che ci sia, è stato acquisito da Tiny per 50 milioni di dollari. La holding canadese, specializzata nell’acquisto di società on-line, ne possiede almeno 30 nel suo portfolio principale.
Fondato nel 2011 in Nuova Zelanda da Matthew Buchanan e Karl von Randow, Letterboxd può contare su più di 10 milioni di utenti registrati, e ha visto la sua popolarità crescere notevolmente durante la pandemia di Covid. A quanto si dice, la nuova proprietà non apporterà cambiamenti sostanziali alla compagnia, che continuerà a essere guidata da Buchanan e Von Randow. Ecco le loro dichiarazioni:
Fare squadra con Tiny rappresenta un grande passo avanti per noi. La consideriamo una grande vittoria per la nostra community, e ci permetterà di consolidare il futuro di Letterboxd con risorse aggiuntive, senza però sacrificare il DNA di ciò che lo rende speciale.
Andrew Wilkinson, co-fondatore di Tiny, fa loro eco:
Siamo grandi fan di Letterboxd da molto tempo, e non potremmo essere più entusiasti di unire le forze a Matt, Karl e il resto della squadra per il lungo termine. Il nostro obiettivo è fare di Letterboxd la destinazione definitiva per chiunque voglia scoprire o discutere di film on-line… e crediamo che l’inesplorato potenziale commerciale per una scoperta e discussione di livello superiore sia una grande opportunità.
Letterboxd è un social network che permette di registrare – o “loggare” – in un diario i film visti, assegnando loro un voto in stelline (da una a cinque, con mezzi decimali) e scrivendone la recensione. È possibile inoltre compilare delle liste tematiche, o segnare i film che si desidera vedere in futuro. Gli utenti possono seguirsi a vicenda, scriversi e commentare le recensioni stesse.
Oltre a critici e appassionati, fra gli utenti ci sono anche diversi professionisti e celebrità del settore, come Margot Robbie, Christopher McQuarrie, Ava DuVernay, Sean Baker e Rachel Sennott.
Fonte: ComicBook.com