Diverse star di Hollywood, tra cui Jamie Lee Curtis, Gal Gadot e Amy Schumer, sono intervenute sui social per dare voce al loro sostegno di Israele in queste ore difficili, che hanno visto il paese dichiarare lo stato di guerra dopo l’attacco missilistico da parte di Hamas. A quanto si sa, almeno 700 persone sono morte e ci sono 2.500 feriti, di cui molti gravi, oltre a 750 dispersi e almeno 100 ostaggi nelle mani di Hamas, tra cui americani e tedeschi.
Una situazione davvero cupa, che le celebrità di Hollywood non hanno tardato a commentare. Tra queste, l’israeliana Gal Gadot, che ha scritto:
A partire dalla mattina presto, più di 3.000 razzi sono stati lanciati. Hamas sta tenendo ostaggi e controlla basi e insediamenti in Israele. Ci sono stati più di 1.500 feriti e i duri scontri proseguono. “Sento le loro voci e stanno battendo alla mia porta. Sono con i miei due figli piccoli”. Il mio cuore soffre.
La frase citata da Gal Gadot è quella di una donna israeliana residente vicino alla striscia di Gaza.
Visualizza questo post su Instagram
Il produttore e manager Guy Oseary ha postato il video di una ragazza di nome Noa, colpita e rapita durante un festival musicale:
Tutto questo è orribile… questi omicidi stanno venendo celebrati dal governo/regime in Iran. Molte donne, bambini e anziani stanno venendo strappati alle loro case e rapiti. Ho sempre pregato per la pace. SEMPRE. Ho sempre sostenuto la mia comunità ebraica e ho anche sostenuto i miei fratelli e le mie sorelle arabi. Non ho parole oggi. Sono dolore straziante. Solo lacrime.
Jamie Lee Curtis e Amy Schumer hanno condiviso il post di Oseary, aggiungendo riflessioni di loro pugno. Curtis ha scritto: “Le mie mani nelle tue”, mentre Schumer ha aggiunto:
Gli ebrei sono l’unico gruppo a cui non è permesso difendersi. Questo non ha niente a che vedere con l’occupazione. Hamas non vuole la fine dell’occupazione. Vuole sradicare Israele. Sono finanziati dall’Iran, che sta tentando di distruggere l’accordo di pace.
Visualizza questo post su Instagram
La comica e attrice Sarah Silverman ha scritto su X:
Mia sorella e i miei nipoti sono là. Da mesi protestano contro BIBI [Netanyahu]. Lottano per una soluzione a due stati. Gli israeliani sono ebrei e arabi e di tutti i colori. Le cose sono molto complesse. Ma DATEMI RETTA, Hamas è un’organizzazione terroristica la cui missione dichiarata è uccidere tutti gli ebrei. Questo mondo del c***o mi spezza il cuore.
My sister and nieces and nephews are there. They’ve been protesting BIBI for months. Fight for a two state solution. Israelis are Jews and Arabs and all colors. There is so much complexity to this. But make NO MISTAKE Hamas is a terror organization who’s mission statement is kill… https://t.co/RzfeXk13Vr
— Sarah Silverman (@SarahKSilverman) October 7, 2023
Fonte: The Hollywood Reporter