Killers of the Flower Moon: due nuove featurette dedicate agli Osage

Killers of the Flower Moon: due nuove featurette dedicate agli Osage

Di Marco Triolo

In una nuova featurette dedicata a Killers of the Flower Moon, Martin Scorsese discute con il capo della nazione Osage, Geoffrey Standing Bear, del coinvolgimento diretto degli Osage nella realizzazione del film. Potete vedere la featurette di seguito…

Apple TV+ ha poi diffuso una seconda featurette, dedicata invece all’uso della lingua Osage nel film:

Come sappiamo, alla base del film c’è l’omonimo libro di David Grann, incentrato sui veri omicidi di alcuni membri della Nazione Osage, popolazione nativo-americana di Osage County (Oklahoma). Negli anni Venti, il territorio degli Osage si scopre ricco di petrolio, migliorando le condizioni economiche dei nativi. L’FBI, ancora in fase embrionale, si occupa delle indagini e scopre un orribile segreto dietro questa scia di violenza. Scorsese torna a lavorare con i suoi due attori feticcio, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, per la prima volta insieme nel medesimo lungometraggio.

Il cast

Jesse Plemons presta il volto all’agente dell’FBI Tom White, lo stesso ruolo che avrebbe dovuto interpretare Leonardo DiCaprio. In seguito ad alcune discussioni con lo sceneggiatore Eric Roth, però, le cose sono cambiate: DiCaprio interpreta quindi Ernest Burkhart, il nipote di William Hale (Robert De Niro). Lily Gladstone è Mollie, Osage sposata con Ernest.

Tantoo Cardinal presta il volto a Lizzie Q, madre di Mollie, mentre Cara Jade Myers, JaNae Collins e Jillian Dion sono le sorelle di quest’ultima. William Belleau interpreta Henry Roan, proprietario di un ranch che ha legami stretti con i Burkhart, la famiglia al centro della trama. Louis Cancelmi è Kelsie Morrison, trafficone locale e amico di Ernest Burkhart. Jason Isbell presta il volto a Bill Smith, avversario di Ernest; mentre Sturgill Simpson interpreta Henry Grammer, famigerato campione di rodeo e contrabbandiere.

Tatanka Means, Michael Abbott Jr. e Pat Healy interpretano John Wren, Frank Smith e John Burgers, gli agenti federali che collaborano con Tom per investigare sugli omicidi. Scott Shepherd è invece Bryan Burkhart, fratello di Ernest. Nel cast anche Brendan Fraser e John Lithgow.

Questioni di budget

Il budget del film si aggirava inizialmente sui 160 milioni di dollari, ma i contratti di Scorsese, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro (i due protagonisti) hanno portato il cineasta a chiederne 225. Per Jim Gianopulos – capo di Paramount – era troppo, quindi gli ha suggerito di rivolgersi a qualche piattaforma streaming per avere supporto economico. Netflix era pronta ad accollarsi il progetto con 215 milioni (le due parti hanno già collaborato per The Irishman), ma alla fine è stata Apple ad aggiudicarsi la trattativa.

La produzione

Killers of The Flower Moon è quindi prodotto da Imperative Entertainment, Appian Way Productions, Apple Studios, Sikelia Productions e dallo stesso Scorsese.

Collaboratori fidati

Killers of the Flower Moon è l’undicesima collaborazione tra il grande regista e De Niro, nonché la settima con DiCaprio; i due sono già apparsi insieme nel corto The Audition. Il direttore della fotografia è Rodrigo Prieto, che ha già lavorato con Scorsese in The Wolf of Wall Street, Vinyl, Silence e The Irishman.

LEGGI ANCHE

Abigail: nuovo trailer italiano per l’horror targato Radio Silence, dal 16 maggio al cinema 26 Febbraio 2024 - 18:30

È disponibile un nuovo trailer italiano di Abigail, il film di Radio Silence in arrivo nelle nostre sale il 16 maggio.

Kung Fu Panda 4: Un nuovo trailer ispirato a Dune 26 Febbraio 2024 - 17:26

Un nuovo brevissimo trailer intitolato "Sabbia e Spezie" di Kung Fu Panda 4 ha fatto capolino online, omaggiando Dune e il suo protagonista Paul Atreides.

Berlinale 2024: Dahomey di Mati Diop vince l’Orso d’oro 26 Febbraio 2024 - 15:59

Il regista coreano Hong Sang-soo ha vinto l'Orso d'argento con A Traveler’s Needs, No Other Land miglior documentario alla Berlinale

L’impero colpisce ancora in concerto a Roma e Milano per lo Star Wars Day 26 Febbraio 2024 - 15:30

Per festeggiare il mese dello Star Wars Day, L'impero colpisce ancora sarà proiettato a Roma e Milano con la colonna sonora dal vivo.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI