Come sappiamo, Kevin Spacey è pronto a tornare sul grande schermo con un ruolo da antagonista in Control, pellicola scritta a diretta da Gene Fallaize (QUI trovate maggiori informazioni).
Ma non tutte le cose sembrano andare per il verso giusto. La premiere del film a Londra è stata cancellata dal Prince Charles Cinema, che ha deciso di non ospitare l’evento per evitare associazioni negative con l’attore. Il proprietario del cinema, Greg Lynn, ha inviato una mail alla produzione spiegando che il suo staff non voleva essere associato al nuovo film di Spacey, considerando la sua immagine ancora compromessa nonostante la sua assoluzione dal processo nel Regno Unito.
Mi dispiace dover comunicare che abbiamo un problema e siamo costretti a cancellare l’impegno. La scorsa notte mi sono reso conto che nel vostro film sarà presente Kevin Spacey, e che questo sarà il suo primo film dopo il processo. Il mio staff prova orrore all’idea di essere associato al suo nuovo film per questa premiere.
La cosa ovviamente ha suscitato reazioni contrastanti, c’è infatti chi ha accusato il cinema di non accettare l’innocenza dell’attore stabilita dal tribunale. Ma nonostante le controversie che lo hanno coinvolto, Kevin Spacey ha ricevuto una grande standing ovation all’Università di Oxford durante la sua prima esibizione dopo l’assoluzione.
L’attore ha interpretato una scena tratta dalla tragedia di Shakespeare “Timone d’Atene”. È stato presentato dallo scrittore Douglas Murray, che ha tenuto un discorso incentrato su quello che Shakespeare può insegnarci riguardo alla cosiddetta “cancel culture”. L’esibizione di Spacey è avvenuta nel contesto di una lezione in memoria del filosofo Sir Roger Scruton.
Fonte: Deadline