Dopo aver vinto l’Oscar al miglior film internazionale con il suo precedente Drive My Car, Ryusuke Hamaguchi è tornato con Evil Does Not Exist, film presentato in concorso alla scorsa Mostra di Venezia (QUI la nostra recensione), dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e il Premio Fipresci. Ora ne possiamo finalmente vedere il trailer…
Takumi e la figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, nei pressi di Tokyo. Come altre generazioni prima di loro, conducono una vita modesta assecondando i cicli e l’ordine della natura. Un giorno, gli abitanti del villaggio vengono a conoscenza del progetto di costruire, vicino alla casa di Takumi, un glamping, inteso a offrire ai residenti delle città una piacevole fonte di “evasione” nella natura. Quando due funzionari di Tokyo giungono al villaggio per tenere un incontro, diventa chiaro che il progetto avrà un impatto negativo sulla rete idrica locale, e ciò causa il malcontento generale. Le intenzioni contraddittorie dell’agenzia mettono in pericolo sia l’equilibrio ecologico dell’altopiano sia lo stile di vita degli abitanti, con profonde ripercussioni sulla vita di Takumi.
Evil Does Not Exist è interpretato da Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka, Ayaka Shibutani, Hazuki Kikuchi e Hiroyuki Miura. Hamaguchi ha anche scritto la sceneggiatura, a partire da un soggetto scritto insieme a Eiko Ishibashi. Il film è prodotto da Satoshi Takada.